Nell’ambito dei lavori di restyling dell’Aeroporto Internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo, oggi vi proponiamo in diretta le immagini dell’inaugurazione di nuovi spazi all’interno dello scalo.
Ricordiamo che gli interventi in corso, parte dei quali già consegnati e ricadenti nel primo lotto, stanno riguardando la realizzazione di nuovi spazi commerciali, il restyling della terrazza sul mare, l’ampliamento di aree air-side con il nuovo avancorpo, le nuove passerelle per l’accesso agli aeromobili, il nuovo sistema BHS per lo smistamento dei bagagli, etc.
Il nuovo avancorpo, tra gli altri, consentirà l’apertura di nuovi varchi check-in, con passerelle di accesso idonei ai diversamente abili. Inoltre, sono stati realizzati nuovi impianti di areazione antincendio, nuova sala rack-dati, e il rivestimento della facciata principale dell’aerostazione.
Vi proponiamo di seguito una carrellata di immagini che documentano l’apertura e la fruizione di questi luoghi.
Tra le aree recentemente inaugurate c’è la nuova sala Extra Schengen e un varco con due ulteriori macchine radiogene per i controlli di sicurezza.
A14 è uno dei nuovi banchi per l’imbarco, che rientra all’interno della nuova sala inaugurata una settimana fa e ricavata negli spazi del nuovo avancorpo.
In foto abbiamo anche immortalato uno dei nuovi finger e in verde il nuovo avancorpo con rivestimento della facciata.
L’articolo è in aggiornamento.
Con queste aperture si completano quasi del tutto le previsioni progettuali previste dal piano di sviluppo quadriennale 2020-23. Adesso si procederà con l’avvio delle procedure per il secondo lotto di lavori, rientranti nel piano di sviluppo 2024-2027. Nei prossimi mesi si predisporranno gli iter necessari a definire gli studi di fattibilità e i bandi di gara.
E’ molto probabile che l’assegnazione avverrà attraverso appalto integrato.
che fine ha fatto il parco costiero raggiungibile con delle passerelle? si farà?
bella la nuova terrazza, ma la vista è un po’ rovinata da quel brutto parcheggio multipiano. non si può spostare?