Londra, parte la Elizabeth Line dopo 13 anni di attesa

Spread the love

La Elizabeth Line ha aperto il 24 maggio e si estende per più di 100 km da Reading e Heathrow a ovest attraverso tunnel centrali fino a Shenfield e Abbey Wood a est.

Dei 100 chilometri di linea, solo una parte è in funzione ora.

E per compiere l’intero tragitto bisogna cambiare treno 2 volte. Solo in autunno, la linea sarà davvero del tutto operativa.

Dettagli su convogli e stazioni

Per la nuova linea saranno disponibili ben 70 nuovi treni Classe 345 Aventra, dotati di 9 carrozze e una capacità di 1500 viaggiatori.

La frequenza del servizio lungo il tratto centrale durante questa prima fase sarà di 5 minuti in orario di picco, ma si prevede di scendere a un treno ogni 2.5 minuti entro maggio 2023, il che significa avere 12 treni l’ora!

Quanto è costata la Elizabeth Line?

Nel 2007 il governo Brown dà il via libera al progetto e i lavori vengono ufficialmente avviati dall’allora sindaco di Londra Boris Johnson nel maggio 2009.

Con un budget iniziale di 16 miliardi di £, la conclusione dei lavori era prevista per il 2017 con apertura nel 2018.

Ci sono voluti ulteriori 4 anni e oltre 3 miliardi di £ in più di quanto inizialmente previsto. Ne è valsa la pena?

Aspetti positivi

È aumentata in modo considerevole la capacità di trasporto in senso Ovest-Est di una rete vecchia che inizia a essere satura.

La Central line, di cui nel tratto centrale la Elizabeth line ricalca il percorso (ma con meno fermate) in orari di punta scoppia; spesso bisogna aspettare 2 – 3 treni prima di potere salire.

La nuova linea dovrebbe risolvere il problema. Una maggiore frequenza e una linea parallela abbatteranno i tempi di attesa alla banchina.

Aspetto da non sottovalutare è che i prezzi delle case nelle aree circostanti la Elizabeth Line di prossima apertura sono raddoppiati, rivela una nuova ricerca.

Le aree locali intorno al Maryland, alle stazioni di Abbey Wood e Stratford sono tutte aumentate di interesse nell’ultimo decennio, secondo i dati degli spettacoli di Rightmove.

Si ringrazia Huge per il prezioso contributo all’articolo

Post correlati

Lascia un commento