Itabus è pronto a partire. Il nuovo operatore di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza farà il suo debutto sulle strade italiane dal 27 maggio. Una società completamente italiana che ha come azionisti, attraverso i rispettivi veicoli societari, Flavio Cattaneo, Luca Cordero di Montezemolo, Angelo Donati, Isabella Seragnoli e la famiglia Punzo. Il ruolo di Presidente Onorario è ricoperto da Giovanni Punzo e il Presidente è Elisabetta Colacchia, mentre i due Amministratori Delegati sono Enrico Zampone e Francesco Fiore.
Il progetto:
Un progetto ambizioso che, in un periodo storico delicato come quello attuale, punta a soddisfare la voglia di mobilità degli italiani, a integrare la rete dei trasporti in Italia, e che genererà occupazione sul territorio nazionale: a regime 300 autobus e oltre 1000 posti di lavoro, indotto compreso.
La flotta ed il comfort:
Un nuovo modo di viaggiare su gomma, grazie alla qualità, sicurezza ed affidabilità degli autobus MAN, gruppo Volkswagen. La flotta – completamente nuova ed acquistata tramite un’operazione finanziaria interamente gestita da Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking – sarà composta dal MAN LION’S COACH, vincitore del premio Coach of the Year 2020, e dal NEOPLAN SKYLINER da sempre considerato l’eccellenza di settore per i viaggi su due piani. Comodità, comfort e qualità contraddistinguono l’intera flotta. Itabus soddisfa con i suoi nuovi mezzi tutte le esigenze dei viaggiatori: a partire dall’accesso WI-FI, basato su connettività ultrabroadband 4/5G, fornito in collaborazione con TIM, che abiliterà su tutte le tratte i servizi internet attraverso una soluzione di rete innovativa, funzionale, efficiente e sicura; ai distributori automatici per snack e bevande, dalle toilette presenti a bordo di tutti i mezzi alle sedute spaziose, tavolini al posto, luci a led e prese USB e di corrente per ogni poltrona, tutto il necessario per permettere ai passeggeri di rilassarsi e al contempo ottimizzare il tempo di viaggio. Caratteristica unica per il trasporto su gomma nel bus bipiano è il doppio ambiente di viaggio: Comfort+ e Top, sinonimo di extra spazio con sedute interamente reclinabili e aree tavolino per le famiglie.
Green:
Itabus sarà sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie ai motori diesel EURO 6D, la categoria che produce il minor quantitativo di emissioni inquinanti, tra le soluzioni a più basso impatto ambientale attualmente disponibili per la lunga percorrenza. Inoltre, grazie alla collaborazione con Eni, tutta la flotta viene alimentata con il Eni diesel+, il gasolio premium che contiene il 15% di componenti certificate come “sostenibili” dai più autorevoli schemi di certificazione riconosciuti a livello europeo e che riduce le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti tradizionali. Le stazioni di servizio Eni Station, oltre a fornire il rifornimento per i mezzi, avranno un’area dedicata adibita a terminal/parcheggio dei bus. Itabus, MAN e Eni, inoltre, grazie alla loro partnership, testeranno insieme ogni nuova tecnologia, per innovare la flotta e garantire sempre bus di ultimissima generazione fino a raggiungere soluzioni sempre più green, sperimentando sistemi attualmente non applicabili sulla lunga percorrenza, come biocarburanti sempre più ecologici, come l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil) 100% e alimentazioni alternative (elettrico e idrogeno).
Sicurezza:
Mezzi all’avanguardia anche sotto il profilo della sicurezza, dotati dei più moderni sistemi di controllo e con autisti altamente specializzati. Saranno sempre presenti 2 conducenti per i viaggi notturni e per quelli a lunga percorrenza, coadiuvati in ogni fase del viaggio da una sala operativa attiva h24, 7 giorni su 7 (in cui sarà sempre presente anche un esperto MAN), un esempio unico nel trasporto su gomma. La flotta Itabus sarà costantemente aggiornata e rinnovata periodicamente per garantire l’eccellenza in termini di comodità, sicurezza, tecnologia e sostenibilità. Innovativo anche il sistema di manutenzione, programmata e ciclica presso i MAN Center e le Officine Autorizzate MAN su tutto il territorio nazionale. Un controllo periodico, circa ogni settimana, per garantire sicurezza ed efficienza a tutti i servizi commerciali, grazie alle verifiche effettuate nei centri MAN, su cui spiccano i tre in prossimità dei principali hub Itabus: Roma, Milano e Napoli.
Azienda giovane e fully digital:
Una realtà giovane e dinamica quella Itabus, testimoniata dall’età media dei dipendenti che si attesta poco sopra i 30 anni. Una società fully digital che gestisce ed implementa tutti i processi attraverso soluzioni digitali integrate di ultima generazione. L’architettura è interamente su piattaforma Cloud per garantire massima flessibilità ed affidabilità nella gestione delle evoluzioni funzionali. Il tutto per apportare benefici in termini di qualità del servizio e nell’esperienza omni-channel del cliente.
L’avvio del servizio:
Si parte il 27 maggio, occasione per la quale, alla presenza delle istituzioni e della stampa, saranno svelati gli autobus pronti a partire. Saranno 300 i bus a regime (in 3 anni) che connetteranno gran parte del territorio italiano, con 350 servizi, 90 milioni di km all’anno ed un aumento esponenziale delle località servite.
Il network Itabus sarà esteso lungo tutto il territorio italiano, da Nord a Sud. Le regioni servite sin dal lancio del servizio sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto. Nei piani è prevista anche la Sicilia che verrà collegata al network e, in un’ottica di espansione della propria rete, anche le altre regioni italiane saranno servite in un prossimo futuro. Un’offerta che rivoluzionerà le abitudini di viaggio degli italiani e pensata per venire incontro alle diverse necessità dei viaggiatori che si spostano sia per piacere che per esigenze lavorative, mettendo a disposizione numerosi collegamenti diurni ma anche notturni, ideali per arrivare a destinazione ad inizio mattinata. Con la comodità del biglietto unico si potranno inoltre acquistare servizi Itabus in coincidenza tra loro e, grazie alle numerose fermate previste in prossimità delle stazioni ferroviarie, sono in programma sinergie con l’alta velocità.
Canali di acquisto biglietti:
Itabus offre la possibilità di acquisto biglietti ampia e totale. I viaggi sono acquistabili da oggi, sul sito www.itabus.it in occasione del go live. Si può acquistare anche tramite l’app Itabus e tutti i più grandi comparatori ed agenzie di viaggi online, i canali prediletti dalla generazione Zeta. Per completare la gamma di opportunità di acquisto a ridosso della partenza del servizio sarà introdotta anche la vendita presso punti fisici quali tabaccai e biglietterie nelle autostazioni.
“L’ingresso di Itabus nel mercato del trasporto su gomma porterà ampi benefici ai molti viaggiatori che si spostano ogni giorno in Italia” dichiara Francesco Fiore, Amministratore Delegato Itabus. “Il nostro modello si contraddistingue per sicurezza e qualità a prezzi estremamente competitivi. Abbiamo puntato su una rete estesa e capillare perché crediamo nelle potenzialità del territorio italiano”.
“Itabus introduce un concetto di viaggio su gomma completamente nuovo, con gli standard migliori del settore aereo e ferroviario ad alta velocità, per sviluppare l’intermodalità e integrarsi in maniera sinergica con il sistema di mobilità esistente più all’avanguardia” sostiene Enrico Zampone, Amministratore Delegato Itabus. “Le persone sono al centro del nostro progetto, abbiamo deciso di investire per creare occupazione e offrire maggior scelta ai viaggiatori, rispondendo a tutte le esigenze grazie alla flessibilità dei nostri servizi”.