GENOVA | Completata la soletta del nuovo ponte sul Polcevera

Spread the love

Il nuovo ponte per Genova va avanti, già completata, dopo 8.000 metri cubi di calcestruzzo e 2mila tonnellate di acciaio, la soletta sovrastante all’impalcato.

104550600_2866057456856614_3420939408834327041_n

Adesso si procederà con tutte le attività che vestiranno in maniera definitiva il nuovo Ponte sul Polcevera e permetteranno di arrivare alla consegna definitiva dell’opera: la posa dei pannelli di vetro e fotovoltaico sul bordo ponte, i sicurvia, l’impermeabilizzazione della soletta e la realizzazione del pacchetto di asfalti, gli impianti di piattaforma e l’illuminazione stradale e scenografica a corredo dell’infrastruttura.

Saranno poi installati i 18 pennoni alti 28 metri in asse al viadotto. Attività con cui il nuovo ponte sarà disponibile per il collaudo statico e quindi pronto al debutto dell’apertura al traffico.

Sotto la piattaforma  stradale, si continua a lavorare inoltre all’anima tecnologica che renderà il ponte autonomo dal punto di vista energetico, e che ospiterà tutti gli impianti per la raccolta dati, l’alimentazione della struttura e lo smaltimento delle acque.

Webuild (Salini Impregilo) e Fincantieri prevedono di consegnare a Genova e ai genovesi il loro Ponte entro l’inizio dell’estate.

ponte genova renzo piano

 

Post correlati

Lascia un commento