Compie oggi 30 anni il collegamento Roma-Fiumicino aeroporto

Spread the love

Compie oggi 30 anni il collegamento RomaFiumicino aeroporto. Il 27 maggio 1990 il primo viaggio su quella che diventerà negli anni una delle linee ferroviarie più frequentate della Capitale

Creato in occasione dei mondiali di Calcio Italia ’90, il primo convoglio formato da quattro carrozze a piano ribassato e trainate da una locomotiva E424, effettua la prima corsa con un tempo di percorrenza di 20 minuti senza effettuare fermate intermedie.

L’affluenza è alta sin da subito, il servizio all’epoca ha orario cadenzato ogni 20 minuti ed il capolinea è la stazione Ostiense presso il terminal costruito appositamente.

La stazione capolinea aeroportuale è costruita ex novo sulla base della linea per Fiumicino città con l’intento di dare agli utenti l’opportunità di raggiungere il centro di Roma in pochi minuti.  Nel novembre del 1990 viene inserita nella corsa la stazione intermedia di Roma Trastevere.

I numeri parlano chiaro, l’affluenza cresce sempre di più e il gruppo FS, costantemente attento alla propria utenza, decide, nel settembre del 1993, in occasione del cambio di orario, di istituire dei treni metropolitani, cadenzati ogni 20 min con fermate intermedie. Le carrozze piano ribassato lasciano spazio alle storiche elettromotrici Ale 801/940 e il capolinea è la stazione Tiburtina, meglio collegata con autobus e metropolitana.

Altra novità è il servizio nonstop Leonardo Express che collega l’aeroporto con la stazione Termini . Il servizio è effettuato da 5 carrozze compreso la vettura pilota, trainate  da locomotore E464.

Nel 1994 viene istituito il Servizio regionale metropolitano fr1 e i treni vengono attestati a Fara Sabina con cadenza di 15 minuti con l’inclusione di treni orari tra Orte e Monterotondo Mentana.

Nel corso degli anni sono inserite nuove fermate intermedie come ad esempio Villa Bonelli nel 1999.

Anche i treni subiscono un cambiamento importante, nel 1997 le Ale 801/940 lasciano spazio ai treni alta frequentazione più performanti studiati per rendere il viaggio extra urbano in assoluto Confort.  Gli utenti che usufruiscono del servizio sono circa 65.000 al giorno, una media incredibile per il trasporto regionale che con il passare degli anni è sempre più attento a dare i clienti un viaggio puntuale sicuro e pratico.

Anche Leonardo Express, oggi inserito nella categoria di servizio di treno regionale veloce, negli anni ha cambiato la sua flotta. Nel 2011 entrano le ALN 501 e 502 soprannominate Minuetto con una livrea appositamente creata per la tratta, mentre nel 2015 subentrano gli ETR 425 soprannominati Jazz anch’essi con livrea aeroportuale.

Questo sta a significare come il servizio nonstop abbia utilizzato al meglio le sue potenzialità.  Oggi conta 126 treni al giorno il servizio è operativo in partenza da Roma Termini dalle ore 5:20 e da Fiumicino aeroporto dalle ore 6:08 con un tempo di percorrenza di soli 32 minuti 

 

Post correlati

Lascia un commento