Un nuovo tunnel collegherà la Danimarca alla Germania

Spread the love

Venerdì scorso il parlamento danese ha approvato la costruzione di un tunnel sottomarino di Fehmarn che collegherà la Danimarca alla Germania.

I lavori, nella parte Danese, dovrebbero iniziare il 1 gennaio 2021, mentre nella parte tedesca dovrebbero iniziare nel 2022 e terminare nel 2029.

“È una decisione storica che il circolo insediativo ha preso oggi per avviare i principali contratti di costruzione e iniziare la costruzione dalla parte danese. Ora saremo presto in grado di vedere i principali lavori di costruzione in corso a Rødbyhavn. Il collegamento Fehmarnbelt sarà un nuovo gateway per l’Europa” ha affermato il ministro dei trasporti Benny Engelbrecht.

Dal 2029 ci vorranno dieci minuti per guidare tra Rødby a Puttgarden in auto e sette minuti in treno.

Il tunnel sarà il più lungo al mondo nel suo genere con i suoi 18 chilometri e sarà il più grande progetto di costruzione nella storia danese. Nel 2015, il budget per la costruzione era di oltre 52 miliardi di NOK.

Il punto più profondo del tunnel di Fehmarn sarà poco meno di 39 metri sotto il livello del mare. I primi elementi del tubo dovrebbero essere abbassati all’inizio del 2024, ma entro la metà del 2022 la costruzione sarà pronta per continuare sul lato tedesco.

Il progetto è finanziato dall’UE e, secondo il Ministro dei trasporti, la nuova rotta andrà a beneficio di tutta l’Europa.

ecsImgEJW Femern tunnel-905544373948947795

Post correlati

Lascia un commento