SFBW ordina a Siemens Mobility 20 treni Mireo Plus B

Spread the love

Il Landesanstalt Eisenbahnfahrzeuge Baden-Württemberg (SFBW) ha ordinato a Siemens Mobility 20 treni Mireo Plus B. Dopo Schleswig-Holstein, questa è la seconda gara d’appalto per unità multiple regionali prive di emissioni in Germania.

Grazie all’azionamento ibrido a batteria, le unità multiple elettriche a due carrozze, ciascuna con 120 posti, possono funzionare su rotte con e senza catenaria e dovrebbero essere utilizzati per il traffico ferroviario regionale nella rete 8 Ortenau. Si prevede che Siemens Mobility manterrà i treni per quasi 30 anni.

Il ministro dei trasporti di Stato Winfried Hermann afferma:

“Questa è la prima volta che i treni elettrici a batteria verranno utilizzati nel paese. Con questa tecnologia innovativa, l’elettrificazione delle linee ferroviarie è possibile anche senza una linea aerea continua. “

L’autonomia del Mireo Plus B con funzionamento a batteria, in condizioni normali, è di circa 80 chilometri. Le batterie possono essere caricate sia sulla linea aerea sia utilizzando l’energia di frenatura. Il sistema di batterie è installato sotto il pavimento e comprende due contenitori per batterie. Vengono utilizzate batterie agli ioni di litio a lunga durata.

La consegna delle unità multiple per la cosiddetta S-Bahn di Ortenau è prevista per dicembre 2023. I treni saranno costruiti nello stabilimento di Siemens a Krefeld.

KfW IPEX-Bank finanzia i treni per la società di trasporto pubblico del Baden-Württemberg (NVBW). Il finanziamento di 77 milioni di EUR ha una durata di 28 anni.

“Con questo ordine, lo stato del Baden-Württemberg sta investendo nel futuro della mobilità. Il nostro treno a batterie “Mireo Plus B” consente un trasporto passeggeri rispettoso del clima e senza emissioni locali e offre quindi un’alternativa sostenibile all’uso di più unità diesel su rotte non elettrificate. Garantiamo la disponibilità della flotta con manutenzione per l’intero ciclo di vita “, afferma Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.  

“In termini di sostenibilità, abbiamo consapevolmente optato per il” modello del ciclo di vita “, afferma Winfried Hermann, ministro dei trasporti per lo stato del Baden-Württemberg. “Dal momento che stiamo aprendo una nuova strada con l’introduzione di questa nuova tecnologia nel passaggio a tecnologie di guida ecocompatibili nel trasporto locale e vogliamo rendere le aziende responsabili di questa tecnologia attraverso la stesura del contratto. Siemens Mobility è anche responsabile del consumo e dei costi energetici per l’intera durata del contratto di 29,5 anni. A questo proposito, stiamo contrattualmente aprendo nuove strade nel contesto delle gare SPNV nel Baden-Württemberg. “

Post correlati

Lascia un commento