La Crisi dei 737 MAX costerà a Boeing 18,6 miliardi di dollari

Spread the love

Il colosso dei cieli di Seattle ha reso pubblici i risultati finanziari dell’ultimo anno insieme alle prospettive di perdita legate alla messa a terra globale dei 737 MAX.

La società stima che il divieto di volo per tutta la flotta impatterà negativamente sul bilancio della società per 18,6 miliardi di dollari. Questa cifra contiene le nuove prospettive sulle agevolazioni ai clienti che già hanno firmato contratti di acquisto, passati dai precedenti 2,6 miliardi agli attuali 5,6.

Questi dati, resi pubblici lo stesso giorno in cui l’azienda ha diramato le performance del quarto trimestre del 2019, hanno trascinato verso il basso i conti dell’azienda.

Boeing ha registrato una perdita di 636 milioni di dollari, in netta contrazione rispetto ai 10,46 miliardi di profitto ottenuti nel 2018. Per l’azienda aerospaziale si tratta della prima perdita in oltre due decenni (l’ultima fu nel 1997). Il fatturato è calato del 37% a 17,9 miliardi di dollari.

La divisione “aeromobili commerciali” ha registrato un fatturato di 32,3 miliardi nel 2019, in calo 44% su base annua e una perdita operativa nell’intero anno di 6,7 miliardi, annullando l’utile operativo di 7,8 miliardi ottenuto nel 2018.

Il CEO di Boeing, David Calhoun, ha dichiarato:

 “Riconosciamo di avere molto lavoro da fare. Siamo concentrati sul ritorno in servizio del 737 Max e lavoriamo per ristabilire la fiducia nel marchio Boeing” ha aggiunto.

 

Post correlati

Lascia un commento