Il 16 ottobre 2019 sono stati raggiunti i mille metri di lunghezza del cunicolo esplorativo nord in direzione di Innsbruck, questa sezione comprende ca. 3,2 chilometri. Il cunicolo esplorativo viene scavato con avanzamento in tradizionale, mediante brillamento.
Consiglio di Gestione di BBT si complimenta per il celere avanzamento dei lavori
La realizzazione del cunicolo esplorativo è per il Consiglio di Gestione di BBT SE un’importante componente nell’ambito della costruzione di uno dei più grandi progetti di gallerie in Europa.
“La realizzazione della terza canna, il cosiddetto cunicolo esplorativo, rappresenta un’assoluta novità non ancora messa in pratica in nessun altro progetto di galleria a livello mondiale”, si compiacciono Martin Gradnitzer, area di progetto Austria, e Gilberto Cardola, area di progetto Italia, dell’ottima prestazione dei minatori.
“I lavori di scavo forniscono informazioni sulle caratteristiche dell’ammasso roccioso il che rappresenta un grande vantaggio per le frese meccaniche le quali saranno successivamente impiegate nelle due gallerie principali.”
In base alle conoscenze ottenuto nell’ambito della realizzazione del cunicolo esplorativo sarà possibile da un lato ridurre i costi di costruzione delle due grandi gallerie ferroviarie, dall’altro lato ottimizzare i tempi di costruzione.
Si ringrazia soprattutto il consorzio PORR, l’ATI esecutrice del lotto H51, per l’ottima prestazione.
H51 Pfons-Brennero – il lotto di costruzione più grande nell’area di progetto in Austria
Nell’ambito di una cerimonia del primo colpo di piccone, il 9 febbraio 2019 sono stati avviati i lavori di scavo per il cunicolo esplorativo in direzione sud in questo lotto di costruzione.
La Galleria di Base del Brennero sarà realizzata con due gallerie principali, situate ad una distanza di 70 m l’una dall’altra. Ogni 333 metri, le gallerie principali sono collegate tra loro mediante cunicoli trasversali.
Il cunicolo esplorativo transitabile si trova in posizione centrale tra le due canne principali ad un’ulteriore profondità di circa 12 m. Già nell’ambito del lotto preliminare “Wolf 2” sono stati realizzati all’incirca 1,2 chilometri di cunicolo esplorativo. La rottura del diaframma in direzione dell’Italia è prevista fra circa quattro anni.