GENOVA | Ecco i nuovi autobus da 18 metri per AMT

Spread the love

Proseguono le buone notizie per gli utenti di Amt, soprattutto per quelli che usufruiscono delle linee 1, 7, 18 e 18/.

Stamattina piazza De Ferrari è stata il palcoscenico di un paio dei 43 nuovi autobus Citaro G Mercedes da 18 metri che l’azienda di trasporto pubblico genovese ha recentemente aggiunto alla sua nuova flotta: 20 nuovi mezzi da 10,5 metri entrati in servizio le scorse settimane e gli altri 23 lunghi 9,5 metri pronti entro fine mese.

I nuovi autobus saranno ospitati nelle rimesse di Cornigliano e Sampierdarena e sono Euro 6, quindi a basso impatto ambientale. Tra le loro caratteristiche vi è l’offerta di oltre 150 posti totali di cui 41 a sedere. Sono estremamente moderni e di alta qualità in ogni loro aspetto, dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, 4 porte di cui 3 scorrevoli, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri. Entreranno in servizio dalle prossime settimane e sono stati acquistati grazie al finanziamento POR-FERS di 11.761.986 euro erogato da Regione Liguria con l’aggiunta di un cofinanziamento da parte di Amt pari a 2.940.497 euro. Si tratta di un rilevante passo avanti nel continuo processo di miglioramento del servizio e di ammodernamento del parco vetture.

«Sono particolarmente soddisfatto per questa nuova tappa di ringiovanimento della flotta di AMT realizzata grazie alla collaborazione dell’assessore Berrino e ai finanziamenti erogati – ha dichiarato il vicesindaco e assessore comunale alla mobilità Stefano Balleari –. L’arrivo di questi nuovi bus potrà migliorare ulteriormente il servizio con grande soddisfazione dei cittadini, apportando anche importanti benefici per l’azienda in termini di manutenzione. Tutto questo rafforza la scelta dell’Amministrazione di credere nel valore del trasporto pubblico come elemento di crescita e sviluppo della città».

«Come da programma, dopo avere presentato il mese scorso i nuovi Mercedes Citaro da 10,5 metri, oggi presentiamo i nuovi bus, sempre Mercedes Citaro, da 18 metri anch’essi finanziati con risorse regionali ha illustrato l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino –Con questi nuovi 43 mezzi, quelli già in servizio e quelli in arrivo, saliranno a 125 i nuovi autobus acquistati da AMT grazie ai finanziamenti regionali che circoleranno per le vie di Genova. Il processo di svecchiamento e potenziamento del parco mezzi dell’azienda genovese e delle altre aziende del territorio, voluto fortemente da Regione Liguria, sta procedendo a passi spediti».

«È un altro passaggio importante nel nostro processo di rilancio e trasformazione ha spiegato l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami . Si tratta di un consistente intervento di ammodernamento della flotta, nei numeri e di alta qualità prestazionale. Questi interventi sui mezzi danno forza e consistenza alle tante iniziative di ammodernamento in corso in AMT, come la nuova app, e ci consentono di offrire ai genovesi un salto di qualità nell’accoglienza a bordo. Ma non ci fermiamo qui: altri mezzi di misure diverse arriveranno ancora nelle prossime settimane e per altri sono in corso le gare. Ringrazio ancora una volta l’assessore Berrino e le sue strutture per tutto l’aiuto fornitoci».

Post correlati

Lascia un commento