Lufthansa Group chiude un primo trimestre debole

Spread the love

Dopo un debole primo trimestre del 2019 che ha comportato un Adjusted EBIT per il periodo di -366 milioni di euro, Lufthansa prevede un andamento sostanzialmente migliorato nel resto dell’anno.

“Le sovracapacità, in particolare sulle rotte europee a breve e medio raggio, hanno sostanzialmente penalizzato i nostri guadagni nel primo trimestre”, afferma Ulrik Svensson, Chief Financial Officer di Deutsche Lufthansa AG. “Siamo fiduciosi, tuttavia, che vedremo una ripresa dei nostri ricavi unitari già nel secondo trimestre. La nostra fiducia si basa soprattutto sui nostri livelli di prenotazione favorevoli per i prossimi mesi”.

I ricavi totali di Lufthansa Group per il primo trimestre del 2019 sono stati pari a 7,9 miliardi di euro, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Adjusted EBIT del primo trimestre è stato pari a -366 milioni di euro, sostanzialmente in calo rispetto ai 52 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. I fattori chiave di questo calo degli utili sono stati un aumento di 202 milioni di euro dei costi del carburante e un deterioramento dei ricavi unitari in Europa. Una continua riduzione dei costi unitari potrebbe solo parzialmente compensare il calo. L’Adjusted EBIT margin del periodo è stato pari a -4,3% (stesso periodo dello scorso anno: 0,7%). L’utile netto del Gruppo è sceso a -342 milioni di euro (stsso periodo anno precedente: -39 milioni di euro).

Lufthansa Group ha investito 1,2 miliardi di euro nel primo trimestre del 2019 (anno precedente: 826 milioni di euro), in gran parte in nuovi velivoli più efficienti in termini di costi e consumi.

Le Network Airlines Lufthansa, SWISS e Austrian Airlines hanno conseguito un Adjusted EBIT aggregato di -160 milioni di euro (periodo precedente: 132 milioni di euro). L’Adjusted EBIT margin è stato pari a -3,3%, un calo di sei punti percentuali rispetto al 2,7% dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi unitari del primo trimestre (rettificati per i movimenti valutari) sono diminuiti del 5,2%, principalmente a causa della difficile situazione del mercato europeo. Il business a lungo raggio da e per l’Asia e il Nord America ha mostrato tendenze molto più incoraggianti. I costi unitari (rettificati per le influenze di carburante e valuta) sono stati ridotti dello 0,8%.

Swiss International Air Lines (SWISS) registra un sostanziale calo degli utili per il primo trimestre del 2019. L’Adjusted EBIT è in calo del 54%, a CHF 48,3 milioni (Q1 2018: CHF 104,1 milioni). I ricavi totali del periodo ammontano a CHF 1,16 miliardi, con un calo del 2% (primo trimestre 2018: CHF 1,18 miliardi). L’aumento dei prezzi del carburante ha ridotto gli utili del primo trimestre in misura molto maggiore rispetto a quanto avvenuto l’anno precedente, mentre le sovracapacità in tutta l’Europa hanno esercitato una pressione notevole sulle tariffe. Nei primi tre mesi del 2019, SWISS ha trasportato circa il 2% in più di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Michael Niggemann, Chief Financial Officer di SWISS, afferma:

“In risposta alle elevate capacità in Europa, abbiamo ridotto la nostra capacità e stiamo assistendo a livelli di prenotazione incoraggianti per il prossimo trimestre. La continua e forte domanda sulle nostre rotte a lungo raggio sta dando un contributo importante. Rimaniamo fiduciosi che continueremo a raggiungere il nostro obiettivo di un Adjusted EBIT margin a due cifre per l’intero 2019”. Il CEO di SWISS, Thomas Klühr, spiega: “I nostri ospiti hanno il diritto di aspettarsi, come compagnia aerea premium, non solo un’esperienza di viaggio di qualità ma anche operazioni puntuali. Anche questa estate, tuttavia, sarà una grande sfida operativa, data la penuria di capacità dello spazio aereo europeo. La nostra compagnia investirà quest’anno molti milioni di franchi per migliorare questa situazione, fornendo ad esempio aerei di riserva aggiuntivi e aumentando il numero del nostro personale operativo”.

Austrian Airlines ha registrato un Adjusted EBIT di -99 milioni di euro nel primo trimestre, stagionalmente debole se correlato agli altri, in calo rispetto alla cifra di -73 milioni di euro registrata nel primo trimestre 2018. Questo notevole calo del 36% può essere principalmente attribuito a tre fattori: maggiori costi di carburante e di manutenzione, nonché una maggiore concorrenza nell’aeroporto di Vienna. Tuttavia, Austrian Airlines è riuscita ad espandere la propria attività nonostante la concorrenza dei vettori low-cost. Il volume dei passeggeri è salito del 7%, a 2,7 milioni. Le entrate nel primo trimestre sono diminuite del 4%, a 382 milioni di euro, mentre i ricavi operativi totali sono scesi del 3%, a 404 milioni di euro. Per contro, le spese operative sono aumentate del 3%, a 502 milioni di euro, a causa dell’aumento dei costi di carburante e di manutenzione. Austrian Airlines si aspetta un anno difficile come conseguenza della concorrenza delle low-cost nell’aeroporto di Vienna e dei prossimi investimenti in aeromobili. “Prevediamo un anno difficile nel 2019. Continueremo a essere redditizi, ma considerevolmente al di sotto dell’anno precedente”, afferma Wolfgang Jani, Austrian Airlines CFO. Austrian Airlines ha generato un Adjusted EBIT di 83 milioni di euro nel 2018.

L’Adjusted EBIT del primo trimestre per Eurowings è sceso a -257 milioni di euro (periodo precedente: -212 milioni di euro). I ricavi unitari (rettificati per i movimenti valutari) sono stati inferiori dell’8,5% rispetto al livello dell’anno precedente, principalmente a causa delle elevate pressioni sui prezzi delle rotte a breve raggio, che rappresentano una quota maggiore delle entrate totali di Eurowings rispetto a quelle delle Network Airlines. I costi unitari (rettificati per le influenze di carburante e valuta) sono stati inferiori del 7,2% rispetto ai livelli dell’anno precedente.

Le attività di MRO e ristorazione del Gruppo sono state in grado di aumentare i guadagni del primo trimestre, ma questo non è stato in grado di compensare completamente il calo degli utili nel segmento logistico. Lufthansa Cargo ha visto i suoi utili del primo trimestre scendere del 67%, a 24 milioni di euro (anno precedente: 72 milioni di euro), in gran parte a causa dell’andamento negativo del mercato generale sulle rotte tra Europa e Asia.

L’Adjusted EBIT del primo trimestre di Lufthansa Technik è stato del 17% superiore al livello del 2018, 125 milioni di euro (anno precedente: 107 milioni di euro), principalmente a causa di un sostanziale miglioramento degli andamenti nel settore della revisione dei motori.

L’attività di ristorazione del gruppo LSG ha aumentato i suoi utili del primo trimestre portandoli a 2 milioni di euro (anno precedente: 1 milione di euro). L’Executive Board of Deutsche Lufthansa AG ha deciso di effettuare i preparativi per un processo di vendita formale per l’eventuale cessione del Gruppo LSG, in parti o in toto. Attualmente questo processo è ancora aperto.

Adjusted EBIT del primo trimestre per le attività aggiuntive e le funzioni di gruppo diminuito di 30 milioni di euro, a -59 milioni di euro (periodo precedente: -29 milioni di euro), principalmente a causa degli investimenti IT più elevati.

Riguardo l’outlook, per il 2019 nel suo insieme Lufthansa Group prevede ancora di registrare una crescita dei ricavi anno su anno di un importo percentuale mid-single-digit e un Adjusted EBIT margin compreso tra il 6,5 e l’8,0%. In confronto all’ultimo aggiornamento della guidance, la crescita della capacità di Eurowings è ora prevista allo 0% (precedentemente: 2%). Si prevede che i costi del carburante presso le Network Airlines saranno di 600 milioni di euro superiori rispetto all’anno precedente (in precedenza: 550 milioni di euro).

Post correlati

Lascia un commento