Aggiudicato a Pavimental il quinto lotto del Terzo valico

Spread the love

La Pavimental, azienda italiana che opera da oltre 40 anni nel settore della costruzione, manutenzione e ammodernamento di strade, autostrade, ponti, viadotti, aree di servizio ed aeroporti, si è aggiudicata in via definitiva, con un valore di 278 milioni di euro, il quinto lotto “Interconnessione di Voltri e completamento Polcevera” del Terzo valico gestito dal Consorzio Cociv.

L’efficacia della predetta aggiudicazione è subordinata alla verifica del possesso degli occorrenti requisiti in capo all’aggiudicatario ed all’espletamento delle verifiche antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011.

La stipula del contratto avrà luogo solo successivamente al decorso del termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 del D. Lgs. 50/2016 decorrente dalla data della presente comunicazione e sarà comunicato ai sensi dell’art. 76, comma 5 lett. d- del citato decreto legislativo. 

La Pavimental si era classificata inizialmente terza dopo Astaldi e CMC .

La CMC (capogruppo in raggruppamento con Icm Spa e Sposato Costruzioni Srl) inizialmente classificatasi al primo posto, ha ricevuto, lo scorso 26 marzo 2019, la revoca dal Consorzio Cociv a causa dei problemi economici.

Astaldi, classificatasi seconda, ha rinunciato  all’eventuale aggiudicazione.

Il quinto lotto comprende tra le principali lavorazioni: il completamento delle gallerie dell’interconnessione di Voltri, la prosecuzione della Galleria di Valico dalle finestre di accesso (Polcevera, Vallemme, Cravasco e Castagnola), il completamento della Galleria artificiale di Pozzolo e della variante dell’Interconnessione di Novi, la prosecuzione della realizzazione delle trincee e dei rilevati della tratta Pozzolo-Tortona nonché attività di armamento e tecnologie sugli innesti delle linee storiche, Interporto Rivalta Scrivia e Bivio Corvi.

L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi , che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto ( TEN-T core network ) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento