IAG, Lufthansa e Ryanair presenteranno un’offerta per Thomas Cook Airlines

Spread the love

Thomas Cook ha annunciato che intende vendere, in tutto o in parte, Thomas Cook Airlines, con divisioni nel Regno Unito, in Spagna, in Scandinavia e in Germania con il marchio Condor per consentire al tour operator britannico di ridurre il suo debito di 1.810 milioni di euro.

IAG, Lufthansa e Ryanair sembrano essere interessati e la stessa easyJet potrebbe fare un’offerta per gli slot negli aeroporti in Gran Bretagna e in Germania, così come la sua flotta Airbus di Thomas Cook. Lufthansa sembrerebbe invece interessata alle attività a lungo raggio di Condor a Francoforte,

Secondo il giornale tedesco Süddeustsche Zeitung, la vendita della divisione nella sua interezza sembra quasi impossibile e ritiene più fattibile la possibilità di vendere le varie divisioni nonostante la riluttanza di Thomas Cook.  che vorrebbe invece vendere in un’unico blocco.

“Il Consiglio di amministrazione preferisce la vendita nella sua interezza”, a“Abbiamo creato molte sinergie, scioglierle significherebbe aumentare i costi “.

Thomas Cook Airlines possiede 103 aeromobili e trasporta 20 milioni di clienti all’anno in 120 destinazioni, principalmente in Europa, Nel 2018 aveva ricavi per quasi 4 miliardi di euro e profitti prima delle imposte e degli oneri finanziari di 147,64 milioni di euro.

La vendita gli permetterebbe di ridurre il suo debito e concentrare i suoi sforzi sul business del tour operator e sull’espansione dell’hotel. 

“Thomas Cook non ha bisogno di possedere una compagnia aerea per essere una società di vacanze di successo, a patto che manteniamo un rapporto forte per fornire ai nostri clienti il ​​servizio di cui hanno bisogno per il loro viaggio”, 

Le azioni di Thomas Cook nella borsa di Londra sono aumentate del 13% dopo l’annuncio. 

Post correlati

Lascia un commento