BOLOGNA | Presentato il progetto per nuovo stadio Dall’Ara

Spread the love

Tra cinque anni Bologna avrà uno stadio di concezione moderna, una sintesi architettonica tra vecchio e nuovo e sorgerà infatti all’interno della struttura attuale, inaugurata nel 1927.

“Riscoprirermo la struttura originaria del 27, rimuovendo la sovrastruttura costruita per Italia ’90. ha detto l’architetto Gino Zavanella, progettista del nuovo stadio.Gli spalti saranno a 7,5 metri dal campo, interamente coperti, e le panchine inglobate alla tribuna. La copertura, in alluminio, sarà totale, la capienza da 27mila posti, estendibile a 29 mila. Soprattutto, sarà uno stadio a cinque stelle, con 0,72 metri quadrati di servizi per persona, quando la media europea è di 0,55″. 

 “Come già avviene in Europa – ha detto l’ad del Bologna Claudio Fenucci– il nuovo Dall’Ara nascerà dalla collaborazione tra privato e pubblico. Seguiremo la legge 147 sugli stadi, che offre tempi certi. Verrà costituita una società veicolo con costruttori per i lavori. Da lì serviranno 90 giorni per la dichiarazione di pubblica utilità, 120 per la conferenza dei servizi e 90 per la gara e l’assegnazione definitiva. Lo stadio rimarrà di proprietà del Comune, il club avrà un diritto di superficie”.

La capienza del nuovo stadio sarà di 27mila posti e potrà salire fino al 29mila in caso di partite o eventi di livello internazionale.

 

Post correlati

Lascia un commento