Il nuovo aeroporto Ramon di Eilat ha ufficialmente aperto a nord della città di Eilat il 21 gennaio 2019.
Il nuovo aeroporto di Ramon sostituirà i due aeroporti esistenti a Eilat, Eilat City Airport e Ovda Airport e creerà un nuovo e straordinario gateway internazionale per Israele meridionale e Mar Rosso. Si prevede che l’aeroporto di Ramon gestirà fino a 2 milioni di passeggeri all’anno aprendosi con un’espansione che consentirà una capacità fino a 4,2 milioni di passeggeri entro il 2030.
Tutti i voli interni per il vecchio aeroporto di Eilat City da Tel Aviv e Haifa passeranno ora al nuovo aeroporto di Eilat Ramon, mentre l’aeroporto inizierà anche a gestire voli low cost e charter dall’Europa che attualmente atterrano nell’aeroporto di Ovda, compresi i voli da Ryanair, WizzAir, easyJet, Transavia, SAS, Finnair, Edelweiss e Ural Airlines.
L’edificio del Terminal dell’Aeroporto di Ramon è stato progettato da Mann Shinar Architects e gestirà 2 milioni di passeggeri in crescita a 4 milioni di passeggeri in una fase successiva. Il terminal è dotato di tutti i principali servizi di un moderno terminal aeroportuale, tra cui un negozio duty-free, valuta estera, informazioni e servizi di trasporto.
Il nuovo terminal dell’aeroporto di Eilat è stato progettato utilizzando materiali che riflettono la giusta bellezza naturale della Timna Valley dove si trova l’aeroporto.
Le compagnie aeree che dovrebbero operare nel nuovo aeroporto di Eilat Ramon includono quelle che attualmente servono l’aeroporto di Eilat, Israir e Arkia, così come le compagnie aeree europee che servono l’aeroporto di Ovda tra cui Ryanair, Wizz e altre compagnie charter europee durante la stagione invernale. Ryanair dovrebbe posizionare diversi aeromobili nel nuovo aeroporto e far crescere questo hub in una città focalizzata sulla propria rete di collegamenti europei.
L’aeroporto di Ramon si trova a soli 18 km a nord di Eilat e alla fine sarà servito da un collegamento ferroviario, ma per il momento ci saranno navette dall’aeroporto di Ramon a Eilat per il viaggio di 10 minuti verso la città, la finestra di Israele sul Mar Rosso.
A causa della sua posizione alla testa del Mar Rosso, l’aeroporto di Ramon è anche una porta di accesso per la Giordania meridionale, compresa la località di Aqaba , e le aree di Wadi Rum e Petra, nonché l’area Taba del Sinai, in Egitto. E dall’aeroporto di Ramon ci si aspetta collegamenti in navetta sia verso la Giordania che verso l’Egitto, in quanto il nuovo aeroporto diventa un vero e proprio hub regionale.