A4: contratto da 151 mln euro per secondo lotto terza corsia

Spread the love

Il Commissario delegato ha siglato oggi il contratto d’appalto con l’Impresa Pizzarotti, in associazione temporanea d’impresa con Saicam e Rizzani de Eccher, per la realizzazione dei lavori del secondo lotto-sub lotto 1 dell’ampliamento dell’autostrada A4 con la terza corsia, che prevede una spesa complessiva di 151.957.118,86 euro dei quali 87.442.572,08 euro per i lavori, 49.584665,33 euro per le somme a disposizione e 14.929881,45 euro per le spese generali.

I lavori in questione, che riguarderanno la tratta da Portogruaro ad Alvisopoli, si sommano agli interventi già in fase di realizzazione tra Alvisopoli e Palmanova, contribuendo così al completamento dell’intera tratta da Portogruaro a Palmanova entro la fine del 2020. Attualmente il Commissario Delegato sta infatti completando l’acquisizione delle aree e l’avvio del cantiere è previsto entro l’estate del 2018.

Il contratto firmato oggi segue l’approvazione del progetto esecutivo avvenuta ad agosto 2017 e l’intervento prevede l’allargamento di circa 8,8 chilometri dell’A4 con la terza corsia nei Comuni di Portogruaro, Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro, il rifacimento di tutti i 4 cavalcavia di attraversamento da parte della viabilità minore e l’adeguamento funzionale del nodo tra A4 e A28 in corrispondenza della barriera di Portogruaro.

Sono quindi previste numerose opere di mitigazione ambientale oltre alla realizzazione di bacini lagunaggio per la raccolta e il trattamento delle acque di piattaforma stradale. Verrà inoltre realizzato il canale di Gronda Fosson-Loncon nei comuni di San Stino di Livenza e Annone Veneto, un’opera inizialmente inserita nel secondo lotto-sub lotto 3, ma anticipata in questa fase per dare una risposta immediata alle problematiche idrauliche del territorio riscontrate a ovest di Portogruaro.

Nell’ambito dell’intervento sono previste, infine, la risoluzione di tutte le interferenze con le reti impiantistiche e l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione delle opere.

Post correlati

Lascia un commento