È elettrico ed ecologico il nuovo autobus presentato in Piazza Fontane Marose dal vicesindaco assessore alla mobilità Stefano Balleari e da Marco Beltrami amministratore unico di Amt. Per due mesi sarà a disposizione dei tecnici AMT che ne testeranno la validità in ambito genovese.
“Con il sindaco Bucci ci stiamo muovendo nella direzione di una mobilità ecostonebile e più rispettosa dell’ambiente – ha detto il vicesindaco assessore ai trasporti Stefano Balleari. Il mezzo elettrico su gomma o ferro rappresenta una razionalizzazione e un salto di qualità del trasporto pubblico. Nei nostri programmi vorremmo gradualmente abbandonare la trazione termica ma è un processo che, a causa degli alti costi della propulsione elettrica, non può che avvenire gradualmente”.
La prima linea sulla quale verrà sperimentato il bus elettrico Rampini, in comodato d’uso per due mesi, è la linea 518, interna all’ospedale San Martino, caratterizzata da un percorso in continuo saliscendi.
“La Rampini Spa – dichiara Marco Beltrami Amministratore Unico di Amt – ci ha offerto la possibilità di testare un autobus elettrico di ultima generazione nella nostra città. Non la sprecheremo con un test ‘in vitro’ ma nel mondo reale. Inizierà oggi pomeriggio lungo i viali dell’ospedale San Martino, uno spaccato rappresentativo dell’orografia della città. La ricarica delle batterie avverrà di notte in rimessa e non lungo la linea”.