Rete Ferroviaria Italiana eseguirà importanti interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale tra le 22:30 di sabato 22 e le 10:00 di domenica 23 luglio nel Nodo di Roma.
In particolare, sarà attivato un nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario che consentirà il comando e il controllo della circolazione tra Settebagni e Fara Sabina (linea convenzionale Roma-Firenze) e tra Roma Tiburtina e Settebagni (linea direttissima Roma-Firenze) direttamente dal Posto Centrale di Roma Termini.
La nuova tecnologia consentirà di incrementare i livelli di efficienza sulle linee e sugli impianti, con un sensibile miglioramento della qualità del servizio offerto e della regolarità della circolazione.
Completano gli interventi:
- L’ultimazione dei lavori per l’upgrade del sistema di distanziamento dei treni tra Settebagni e Fara Sabina (linea convenzionale), a vantaggio della capacità della linea;
- La conclusione degli interventi previsti nella stazione di Monterotondo: velocizzazione degli itinerari di arrivo e partenza dei treni sui binari uno e quattro (lato Roma), la realizzazione del nuovo binario quattro per il capolinea dei treni provenienti da Roma e l’ultimazione del sottopasso e del nuovo marciapiede a servizio del binario quattro.
L’intervento complessivo – investimento di circa 22 milioni di euro – rappresenta un ulteriore step di attivazione nel Nodo di Roma dei più moderni sistemi di comando e controllo che, tra il 2017 e il 2019, saranno applicati anche sulle principali relazioni metropolitane. Questo peremetterà un incremento dei livelli qualitativi e quantitativi dei servizi regionali su ferro e la possibilità di gestire il traffico ferroviario da un’unica postazione nella stazione di Roma Termini.
Per consentire l’operatività dei cantieri sarà modificato il programma del traffico ferroviario.
La circolazione sarà sospesa:
- Dalle 23:30 di sabato 22 alle 5:30 di domenica 23 sulla linea Direttissima tra Roma Tiburtina e PC Capena;
- Dalla mezzanotte di sabato 22 alle 10:00 di domenica 23 tra Settebagni e Fara Sabina (linea convenzionale);
- Dalle 00:10 di sabato 22 alle 3:30 di domenica 23 tra Roma Tiburtina e Settebagni (linea convenzionale e linea “Merci”).
Prevista la riprogrammazione dei servizi ferroviari con cancellazioni deviazioni e limitazioni di percorso.
Dettaglio dei provvedimenti e ulteriori informazioni disponibili presso gli uffici di assistenza alla clientela, le biglietterie, nonché sui sitiwww.fsnews.it e www.trenitalia.com.