Quando si ha esigenza di partire, la prima attività programmata è solitamente la ricerca del mezzo di trasporto più comodo e economicamente conveniente.
Eccetto che per i piccoli tragitti, la prima scelta ricade quasi sempre sulla ricerca di un volo o di un treno, anche se alcune località – ad esempio si pensi a quelle montane – risultano accessibili attraverso autolinee bus private.
In questo panorama di intermodalità è possibile smarrirsi nell’offerta proposta dai diversi vettori e risulta inevitabile un rimbalzo continuo tra i rispettivi siti web alla ricerca della soluzione giusta. Da questo contesto è nato GoEuro, startup avviata nel 2012 e ufficializzata nel 2013. Operativa attualmente in 7 paesi europei (Germania, Spagna, Regni Unito, Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo), questo sito offre un’immediata comparazione tra bus, treni e voli.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad accordi diretti con i fornitori di trasporti che i gestori di GoEuro hanno stretto nei vari paesi europei. E nell’immediato futuro si prospettano sempre nuovi fornitori da includere nella piattaforma.
Ma facciamo una prova e programmiamo uno spostamento da Bari a Cortina d’Ampezzo:
il sistema subito ci restituisce tre opzioni sulle quattro disponibili (treno, aereo, bus, auto). E’ subito possibile verificare i dettagli di ogni singola modalità. Laddove un unico vettore non riuscirà a collegare il punto di partenza e di arrivo indicati, il sistema effettuerà un riepilogo del collegamento utilizzando i mezzi di trasporto disponibili.
A questo link è possibile scaricare l’app per dispositivi Android.
Strumento interessante.
Peccato non integri ancora la possibilità di partire da un punto A a un punto B utilizzando in maniera intermodale i quattro mezzi di trasporto citati. Speriamo sia la prossima evoluzione del servizio.