TRENTO | Sicurezza sugli autobus: operativo un pulsante per segnalare le emergenze

Spread the love

Novità in arrivo sul versante della sicurezza e dell’incolumità di passeggeri e autisti su mezzi di Trentino Trasporti: un apposito pulsante consentirà all’autista di segnalare le emergenze alla Centrale Unica Emergenze della Provincia.

Partita la segnalazione gli operatori della Centrale Unica attiveranno le forze dell’ordine, ovvero la polizia o i carabinieri, segnalando la posizione GPS del mezzo che ha inviato l’allarme, e mobilitando così le pattuglie mobili presenti in zona, che interverranno a supporto dell’autista e dei passeggeri.

La novità è contenuta in una delibera approvata dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente, e risponde all’esigenza segnalata qualche tempo fa dalle rappresentanze sindacali, relativamente al bisogno di aumentare le condizioni di sicurezza sui mezzi di trasporto pubblici.

“Abbiamo raccolto questa richiesta – sottolinea il governatore del Trentino – consapevoli che la sicurezza di cittadini e lavoratori è un bene prezioso, da tutelare senza esitazione e ricorrendo agli ausili che le moderne tecnologie oggi ci mettono a disposizione. Questa peraltro non è un’iniziativa isolata ma si colloca all’interno di una serie di decisioni che abbiamo assunto recentemente per venire incontro ai problemi segnalati da sindacati e utenti dei mezzi di trasporti pubblici. Vogliamo garantire un servizio capillare, puntuale, efficiente ma anche sempre più sicuro”.

Post correlati

Lascia un commento