Il progetto della linea ferroviaria ad AV Napoli-Bari compie importanti progressi, con attività significative in corso presso il cantiere della galleria Orsara, situato lungo questo corridoio strategico.
Al centro dei lavori, la fresa TBM “Marina” avanza nello scavo e nel rivestimento della canna pari della galleria, una costruzione che raggiungerà una lunghezza complessiva di 9.871 metri. Nel frattempo, nel cantiere di Bovino, in provincia di Foggia, la seconda TBM è in fase di montaggio e si occuperà dello scavo della canna dispari.
La complessità del progetto è data principalmente dalle sfide geologiche e geotecniche del terreno attraversato, che richiedono tecnologie avanzate e una pianificazione meticolosa. Attualmente, è in corso l’installazione del “main drive“, il motore di spinta principale della TBM, che consentirà alla fresa di avanzare attraverso il terreno con la forza necessaria.
Dettagli della tratta Bovino-Orsara
La tratta Bovino-Orsara si estenderà prevalentemente sotto terra, con un tracciato progettato per sostenere velocità comprese tra 200 e 250 km/h. Il percorso totale coprirà una lunghezza di 11,8 chilometri, di cui 9.871 metri saranno attraversati dalla galleria Orsara.
I lavori di scavo verranno condotti utilizzando due frese TBM, ciascuna con un diametro di circa dieci metri. Questi macchinari permetteranno non solo lo scavo meccanizzato delle due canne del tunnel, ma anche l’installazione contemporanea di anelli di rivestimento costituiti da conci prefabbricati.
Copyright foto: Francesco Ippolito (Linkedin)
Finalmente vediamo un SUD che progredisce!Sopratutto le zone interne come l’ avellinese,il beneventano,il foggiano e tutte le altre zone comprese nel nuovo itinerario Napoli,Capua,Caserta,Benevento,Hirpinia,Foggia,Bari,Taranto,Lecce e Potenza!
Basta con polemiche riguardanti percorsi,spese,trafori ecc.
Il SUD ha diritto come al NORD visto che i cittadini del SUD pagano le tasse come quelli del NORD ad avere nella propria zona ferrovie,porti,aeroporti,università,scuole,fabbriche ecc.!
La stazione Hirpinia era già in programma con una legge statale del dopo-sisma del 1980 per lo sviluppo industriale della zona!Per le caratteristiche di questa linea non serve l’alta velocità.L’alta velocità Napoli-Roma-Milano oltre ad avere un itinerario con diverse caratteristiche morfologiche è affiancato da linee regionali.La linea alta capacità viene usata per brevi tratti dove viene sfruttata anche per il trasporto locale.