Completato il varo del blocco centrale del viadotto al Bosco dello Sport di Venezia
L’operazione di varo del blocco centrale del nuovo **viadotto di collegamento al Bosco dello Sport di Venezia** si è conclusa con successo. Questa infrastruttura strategica fa parte della rete viaria che connette Tessera all’aeroporto “Marco Polo”.
L’intervento è stato articolato in tre fasi che comprendevano il sollevamento del concio, trasferimento tra gru e posizionamento sui pilastri. Il progetto, iniziato nel maggio 2024, ha raggiunto un avanzamento del 70%. Il concio di 48 metri, realizzato in acciaio corten, è stato prodotto in otto mesi.

Dettagli tecnici del viadotto di collegamento
Il viadotto di collegamento al Bosco dello Sport rappresenta una delle opere centrali del completamento della nuova viabilità Tessera-Aeroporto.
Il concio, lungo 48 metri e dal peso di 240 tonnellate, è costituito da acciaio corten, materiale scelto per la sua resistenza e durabilità. La produzione del concio ha richiesto circa otto mesi di lavoro intensivo presso lo stabilimento. Alle operazioni hanno partecipato circa venti operai specializzati supportati da tre autogrù di grande portata, essenziali per il successo della delicata manovra di varo.
Fasi di costruzione del viadotto di collegamento
Il varo del concio è stato completato in tre fasi distinte: prima il sollevamento del concio, poi il suo trasferimento mediante due gru, e infine il posizionamento sopra i pilastri di sostegno.
Queste operazioni, cruciali per la sicurezza e la precisione del progetto, hanno richiesto la chiusura temporanea della bretella aeroportuale per garantire la sicurezza della viabilità. Concessioni Autostradali Venete (Cav), assieme alla Polizia Locale del Comune di Venezia, si è occupata della gestione della viabilità, assicurando un impatto minimo sul traffico locale.

Contesto del progetto più ampio
Quest’opera rientra nel progetto più ampio di miglioramento delle infrastrutture di trasporto veneziane. Con un investimento significativo da parte delle autorità locali, la nuova viabilità contribuisce alla crescita economica della regione. Il miglioramento dei collegamenti tra Tessera e l’aeroporto “Marco Polo” fa parte di una strategia a lungo termine per favorire un trasporto più efficiente e sicuro, riducendo al contempo il tempo di viaggio per i pendolari e i visitatori della città lagunare.
Credits foto: Andrea Tomaello
