Il Comitato Economico Finanziario del Consiglio Europeo ha approvato il co-finanziamento per la parte ferroviaria del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina.
“Il via libera del Comitato CEF al co-finanziamento europeo per la componente ferroviaria del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina è un segnale importante della qualità del progetto […]”, hanno dichiarato fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’Amministratore Delegato della Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci, a margine del G7 Commercio svoltosi a Villa San Giovanni, dove il progetto è stato presentato ai ministri esteri, ha commentato: “Il finanziamento del progetto esecutivo è un segnale significativo da parte dell’Unione Europea. Si tratta di 25 milioni di euro, che rappresentano il 50% del costo della parte ferroviaria dell’intera opera. In questo modo, l’Unione Europea conferma l’importanza strategica del Ponte all’interno delle reti TEN”.
Cos’è il “progetto esecutivo”?
Il “progetto esecutivo” è una fase avanzata nella realizzazione di un’opera infrastrutturale, che prevede la definizione dettagliata e completa di tutti gli aspetti tecnici, funzionali e operativi necessari per la costruzione. Include disegni tecnici, specifiche dei materiali, pianificazione dei tempi e dei costi, nonché le modalità di esecuzione e controllo della qualità. Questo progetto funge da guida definitiva per i lavori, assicurando che tutte le parti coinvolte abbiano una chiara comprensione delle operazioni da svolgere, degli standard da rispettare e delle risorse da utilizzare, garantendo così la corretta realizzazione dell’opera nei tempi e nei budget previsti.