Chiuse alcune stazioni della metro A e B per lavori di manutenzione
La stazione Castro Pretorio della linea B della metropolitana è chiusa e i treni transitano senza fermare. La chiusura è necessaria per consentire i lavori di sostituzione di scale mobili e ascensori che hanno raggiunto il limite trentennale di utilizzo.
Al posto della stazione Castro Pretorio potrà essere utilizzata la vicina fermata Termini o le linee di superficie che transitano nei pressi della stazione:
– 310 (Termini-piazza Vescovio)
– 492 (Tiburtina MB-Cipro MA)
– 649 (Tiburtina MB-Ponte Lungo MA/largo Don Orione)
In direzione Porta Pia, transitano anche le linee 61-62-66-82 provenienti da Flaminio/San Pietro/Termini e dirette a piazza Riccardo Balsamo Crivelli-Tiburtina MB-viale Marx-piazza Sempione.
A partire dal 29 novembre, sempre per la sostituzione integrale di scale mobili e ascensori sarà chiusa anche la stazione Policlinico. In alternativa potrà essere utilizzata la stazione Bologna o le linee di superficie in transito in prossimità della stazione:
– tram 3 (Trastevere-Valle Giulia)
– tram 19 (Centocelle-Risorgimento)
– bus 61 (piazza Riccardo Balsamo Crivelli-Flaminio)
– bus 490 (Tiburtina MB-Cornelia MA)
– bus 495 (Tiburtina MB-Valle Aurelia)
– bus 649 (Tiburtina MB-Ponte Lungo MA/largo Don Orione)
In concomitanza con la chiusura della stazione Policlinico sarà attivata anche una soluzione di mobilità alternativa con servizi bus sostitutivi.
La sostituzione integrale di scale mobili e ascensori delle stazioni Castro Pretorio e Policlinico fa parte di un piano di sostituzione integrale dei sistemi di traslazione delle stazioni metro B della tratta Castro Pretorio-Rebibbia aperte nel 1990. I lavori sono già in corso e riguardano la sostituzione di 48 impianti, fra scale mobili, ascensori e tappeti mobili distribuiti in dieci stazioni della linea B della metropolitana.
Si tratta di impianti arrivati a fine vita tecnica, avendo raggiunto il limite trentennale di utilizzo, e che quindi devono essere integralmente sostituiti con impianti di nuova costruzione. Ciò consentirà di avere impianti di ultima generazione nelle stazioni della metro B interessate dagli interventi, con evidente giovamento per il servizio e per i viaggiatori.
I lavori sono già stati avviati dall’impresa incaricata nelle stazioni Bologna, Tiburtina, Monti Tiburtini, Quintiliani e Santa Maria del Soccorso che resteranno, comunque, aperte.
Le stazioni Castro Pretorio e Policlinico, in considerazione della differente struttura degli impianti rispetto alle altre fermate e secondo la normativa vigente sugli esodi in sicurezza, invece, necessitano di chiusura di alcuni mesi per consentire smontaggio, rimontaggio e collaudi di ogni elemento.
I tecnici stanno ultimando le ricognizioni per stimare la data di conclusione dei lavori.
Per quanto riguarda la metro A le chiusure inizieranno il prossimo 19 novembre con la stazione Flaminio, che rimarrà chiusa fino al 22 novembre incluso, per la sostituzione degli apparati elettrici nelle ultime sette stazioni della metro A rimaste senza adeguamenti.
Atac ha già provveduto ad aggiornare gli impianti elettrici delle altre stazioni di metro A e metro B. Per la stazione Flaminio e le altre sei incluse nel piano si è resa necessaria la chiusura, perché occorre sostituire integralmente i quadri elettrici generali, mai cambiati da quando le stazioni sono entrate in esercizio. Si tratta infatti di impianti che risalgono a oltre quarant’anni fa e dei quali non può più essere evitato il disagio della loro immediata sostituzione che, oltre all’adeguamento alle normative vigenti, consentirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura.
Attività che comporta l’interruzione di tutti i servizi, compresi gli impianti di traslazione e di illuminazione.
Il calendario delle chiusure:
- Flaminio: dal 19 al 22 novembre
- Ottaviano: dal 25 al 28 novembre
- Vittorio Emanuele: dal 3 al 6 dicembre
- Lepanto: dal 2 al 5 gennaio 2021
- Spagna: dal 20 al 24 gennaio
- Barberini: dal 25 al 31 gennaio
- Repubblica: dal 18 al 21 febbraio