ROMA | Fermata “Giardino di Roma”, tavolo tecnico fra Comune e Regione

Spread the love

Audizione interlocutoria della commissione Trasporti e lavori pubblici del Consiglio regionale del Lazio sul progetto della fermata “Giardino di Roma” della ferrovia Roma-Lido.

La riunione è stata introdotta dalle associazioni dei cittadini, che hanno fatto un quadro della situazione: la fermata, che servirebbe quartieri con circa 12mila abitanti, è prevista fin dal 2003, era stata inserita nel Piano regolatore di Roma. Il Comune, con la delibera 16 del 2020, ha vincolato i 3 milioni e 600mila euro degli oneri di urbanizzazione di questa zona proprio alla realizzazione della fermata.

I tecnici del Comune di Roma, confermando questa notizia, hanno spiegato che sull’opera esistono già uno studio di fattibilità e uno studio di natura trasportistica. L’assessorato ai Trasporti della Regione, che dichiarato come questa stazione sia in linea con la volontà politica della Giunta, da parte sua ha invitato l’amministrazione capitolina a trasmettere questi atti, in maniera da poter avviare l’iter.

La conclusione è stata la necessità di un tavolo tecnico per riunire le amministrazioni interessate, valutare il percorso da compiere e gli atti necessari.

Post correlati

Lascia un commento