ROMA | Nuovi bus a metano per la periferia est della città

Spread the love

Nuovi bus a metano per il quartiere di Tor Pignattara e il quadrante est della città.

La sindaca Virginia Raggi, l’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese, il presidente del Municipio V Giovanni Boccuzzi e il presidente di Atac, Paolo Simioni, hanno presentato i 15 nuovi bus ecologici arrivati nel deposito di Tor Sapienza. Fanno parte della fornitura di 227 mezzi acquistati su piattaforma Consip, fornitura che include 91 vetture a metano.

“Nuovi bus ecologici a servizio delle periferie. In questo caso potenziamo il servizio in quartieri come Tuscolano, Pigneto, Tor Pignattara, Prenestino e Centocelle, collegandoli a diverse stazioni della metro C e alla rete ferroviaria regionale”, dichiara la sindaca Raggi. “Ricordo che il prossimo anno arriveranno altri 97 nuovi autobus acquistati tramite Consip. E che entro la fine del 2019 ne ordineremo altri per arrivare a oltre 700 nuovi mezzi. Andiamo avanti per rinnovare la flotta e ringiovanirla, a vantaggio di tutti gli utenti del trasporto pubblico”.

Le caratteristiche tecniche. La fornitura prevede complessivamente 227 bus, 116 a gasolio (euro 6) da 12 metri e altri 20, sempre a gasolio, da 10 metri. Le altre 91 vetture, da 12 metri, sono a metano. I mezzi sono a due e tre porte, contengono fino a 109 posti (i 12 metri a gasolio) e hanno tutti la pedana manuale e il posto disabili. Tutti i mezzi sono dotati di impianto antincendio, videosorveglianza, climatizzatori, sistema Avm di localizzazione e conta-passeggeri, monitor multimediali e cartelli indicatori a led. Per tutte le vetture c’è una garanzia di cinque anni.

“I nuovi bus a metano andranno a potenziare linee di collegamento importanti come la 412, a beneficio di tutti cittadini della zona”, afferma l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese. “La nostra priorità è un trasporto pubblico rinnovato e a misura di utente. Per questo stiamo destinando, dopo un vuoto di investimenti durato anni, importanti risorse che consentono di ringiovanire un parco mezzi che sconta un’età media di oltre 12 anni. L’obiettivo: un rilancio vero e duraturo del mezzo pubblico”.

Post correlati

Lascia un commento