MILANO | Circle Line, ecco come sarà la futura fermata Tibaldi

Spread the love

Procedono i lavori della nuova fermata ferroviaria Tibaldi, tra via Bazzi e via Fedro, la prima a rientrare nel progetto di Circle Line Ferroviaria che tra qualche anno attraverserà Milano collegando le cinque linee della metropolitana e i vari quartieri della città.

tibaldi1

I lavori in corso riguardano la costruzione dei collegamenti verticali tra la sede viaria e le banchine, mentre i successivi prevedono la realizzazione delle due passerelle in via Fedro, delle banchine, degli impianti tecnologici e di sicurezza e la finitura con interventi di verde innovativo studiati per ridurre l’impatto acustico della stazione, migliorare il valore ambientale e favorire il passaggio di insetti impollinatori.

Circle line_.jpg

La Circle line costituirà un sistema di trasporto complementare alla metropolitana e al passante e permetterà di spostarsi senza passare dal centro trasformando, di fatto, la struttura radiale in una rete.

Sul tracciato di 27 km del passante esistente ci saranno 6 nuove stazioni (Dergano, Istria, Forlanini, Zama, Tibaldi, Canottieri) che, con le 9 già in esercizio, andrebbero a incrociare le linee metropolitane facilitando tutte le interconnessioni.

Un sistema di trasporto circolare che servirà a collegare  i quartieri di prima periferia mettendoli in rete con tutte le linee della metropolitana oggi esistenti, interscambiando a Garibaldi con le linee M2, M5 e Passante Ferroviario; a Rho-Pero con la linea M1; a Dergano con la linea M3; a Istria con la linea M5; a Lambrate con la linea M2;  a Forlanini con la linea M4; a Zama con il Passante Ferroviario; a Rogoredo con la linea M3; a Porta Romana con la linea M3; a Romolo con la linea M2; a San Cristoforo con la linea M4.

stazione tibaldi

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Post correlati

One Thought to “MILANO | Circle Line, ecco come sarà la futura fermata Tibaldi”

  1. Sarà la linea più innovativa di Milano, l’enorme successo creerà le condizioni per il completamento della circle line.

Lascia un commento