Prenotabili i posti bici sugli Intercity, gratis fino al 30 novembre

Spread the love

Diventano prenotabili i posti bici su due prime rotte coperte dai treni Intercity e lo saranno gratis fino al 30 novembre.

Biker e appassionati in sella possono prenotare, senza pagare nulla, una delle 6 postazioni della carrozza 3 per la propria due ruote a bordo di otto Ic in viaggio sulla linea Roma – Reggio Calabria e di altri due sulla Roma – Salerno. I treni saranno contrassegnati sugli orari dal tradizionale pittogramma.

Dal 1° dicembre la prenotazione del posto bici avrà un costo di € 5 e nel corso del 2021 sarà estesa a tutte le tratte nazionali, via via che si completerà l’allestimento delle carrozze speciali adibite anche al trasporto delle biciclette. Si parte dunque a regime dalla Campania e dalla Calabria, per espressa intenzione del Gruppo Ferrovie dello Stato e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da due regioni del Mezzogiorno, dopo che il viaggio inaugurale del servizio, il 19 settembre, aveva interessato la linea Roma-Venezia. Un lancio in pieno stile cicloturistico, una particolare avventura raccontata da FSNews e compiuta da un gruppo di bikers: percorso di andata sull’Intercity, quello di ritorno, dalla Laguna alla Capitale, pedalando su strada con qualche “strappo relax” a bordo dei Regionali.

Grazie all’integrazione bici+treno raggiungere le meraviglie d’Italia, anche quelle più lontane, è dunque più facile. Per tutti gli appassionati ciclisti, che siano amatori o professionisti, Trenitalia ha realizzato anche un travel book dedicato alle ciclovie, una guida utile e interessante per scoprire 20 insoliti itinerari utilizzando il treno regionale, dalla Costa dei Trabocchi in Abruzzo al cuore del Canavese, in Piemonte, seguendo il corso della Dora Baltea.

Post correlati

Lascia un commento