Misure anti Covid-19, l’Icao sconsiglia il trolley a bordo e il servizio di alimenti sui voli a corto raggio

Spread the love

Secondo le raccomandazioni dell’Icao, l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, il trolley potrebbero non essere più ammesso a bordo degli aeromobili per limitare la diffusione del coronavirus.

Anche la vendita di prodotti e bevande è sconsigliata a bordo degli aerei, almeno sui voli a corto raggio. Naturalmente queste indicazioni danno un’altra mazzata alle compagnie low cost, che basano una buona parte dei propri guadagni sulla vendita di prodotti a bordo e di sovrapprezzi per il trolley.

Ecco, nel dettaglio, le principali raccomandazioni emanate dall’ICAO

  • Regola il processo di imbarco. Nella misura del possibile, in linea con i requisiti di peso e di equilibrio, salire a bordo e sbarcare i passeggeri in modo da ridurre la probabilità che i passeggeri passino in stretta vicinanza l’uno all’altro.
  • Processi di assegnazione dei posti: se necessario, assegnare i posti per un adeguato distanziamento fisico tra i passeggeri. Le compagnie aeree dovrebbero prevedere posti a sedere separati quando l’occupazione lo consente.
  •  Limitare l’interazione a bordo. Incoraggia i passeggeri a viaggiare nel modo più leggero possibile con il check-in di tutti i bagagli, ad eccezione dei bagagli a mano piccoli che si adattano sotto il sedile. Rimuovi giornali e riviste. Anche le dimensioni e la quantità delle vendite esenti da dazio possono essere temporaneamente limitate.
  • Incoraggiare i passeggeri a rimanere il più possibile nel posto assegnato.
  • Limitare o sospendere il servizio di alimenti e bevande: limitare o interrompere il servizio di alimenti e bevande sui voli a corto raggio o richiedere l’erogazione in contenitori sigillati e preconfezionati.
  • Limitare l’accesso al bagno. Se possibile, un gabinetto dovrebbe essere designato solo per l’uso dell’equipaggio, purché rimangano disponibili servizi igienici sufficienti per l’uso dei passeggeri senza favorire la congregazione da parte dei passeggeri in attesa di usare un gabinetto. Inoltre, nella misura del possibile a seconda dell’aeromobile, i passeggeri devono utilizzare un gabinetto designato in base all’assegnazione dei posti per limitare i movimenti dei passeggeri in volo, il che riduce l’esposizione ad altri passeggeri.
  • Misure di protezione dell’equipaggio. Proibire la condivisione delle attrezzature di sicurezza utilizzate per le dimostrazioni di sicurezza. Indicare ai membri dell’equipaggio di fornire assistenza solo a sezioni specifiche della cabina. Esplora ulteriori mezzi di protezione, ad esempio tende di plastica o pannelli in plexiglas durante il processo di imbarco (da rimuovere una volta completato l’imbarco.

Post correlati

Lascia un commento