“Greg Mortimer”, prima nave da crociera con la funzione X-Bow che non vi fa sentire il mal di mare

Spread the love

La prima nave da crociera X-BOW®, Greg Mortimer è partita per la sua prima spedizione in Antartide attraversando il famigerato Drake Passage.

La funzione X-BOW® serve a ridurre l’effetto del mal di mare e lo si è visto durante il transito dalla Cina all’Argentina, con onde alte 10 metri e forti venti.

La nave è un vero globetrotter dalla nascita, essendo stato sviluppato in quattro continenti: l’armatore SunStone Ships ha sede negli Stati Uniti, l’operatore di viaggio Aurora Expeditions è australiano, il progettista navale Ulstein è norvegese e il cantiere navale è cinese. Ora esplorerà il Continente Bianco.

La caratteristica del design X-BOW® di Greg Mortimer migliora il comfort di bordo in mare aperto, poiché aiuta a ridurre lo sbattimento e le vibrazioni dovute alle onde. La nave può quindi mantenere la velocità in condizioni meteorologiche avverse per attraversare rapidamente i tratti più difficili delle acque, in genere il Passaggio di Drake.

Già durante il suo primo viaggio dal cantiere CMHI in Cina, la nave si imbatté in una tempesta dopo aver lasciato Cape Town in direzione di Ushuaia, in Argentina. Secondo il Capitano, le onde erano di 8-10 metri, con alcune onde che raggiungevano il ponte 5 e forti venti. La nave manteneva ancora una velocità elevata di 12-13 nodi, con solo 1 nodo di perdita di velocità.

“È un’esperienza totalmente diversa! In mare aperto, ho continuato ad aspettare lo sbattere, ma non è mai arrivato. Non senti il ​​mare, devi imparare di nuovo come interpretare il comportamento della nave. Altre navi possono mantenere solo la metà della velocità “, afferma il Capitano Ulf-Peter Lindstrøm.

La funzione X-BOW® è stata lanciata da Ulstein nel 2005 ed è implementata in oltre 100 navi in ​​tutto il mondo, principalmente navi offshore. Ulstein è stato per decenni uno specialista nel segmento offshore prima di entrare in navi rinnovabili offshore, navi auto / passeggeri e navi da crociera da spedizione.

“Essere uno specialista offshore significa che le navi che progettiamo devono essere robuste e gestire condizioni meteorologiche molto avverse in alcune delle aree oceaniche più difficili del mondo. Quando Ulstein si rivolse al settore delle crociere, i proprietari delle navi da crociera videro immediatamente il potenziale.”.

Il ‘Greg Mortimer’ è la prima nave da crociera con la funzione X-Bow®, ma ora ci sono molti altri in costruzione in Cina e la Norvegia “, afferma Tore Ulstein, vice CEO e COO di design e soluzioni a Ulstein Gruppo.

Post correlati

Lascia un commento