MILANO M4 | Foto, aggiornamento lavori tratta Linate-Forlanini FS

Spread the love

La Linea 4 attraversa la città di Milano da est a ovest, collegando l’Aeroporto di Linate con il quartiere Lorenteggio fino a San Cristoforo, per una lunghezza complessiva di circa 15 km e un totale di 21 stazioni.

Sono previsti interscambi con la Linea 1 (San Babila), Linea 2 (S. Ambrogio) e con le linee del Passante e del Servizio Ferroviario Regionale (San Cristoforo, Dateo, Forlanini FS).

M4 è una metropolitana leggera ad automazione integrale, senza guidatore a bordo e con un sistema di controllo intelligente del traffico, che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. Le carrozze sono dotate di porte automatiche di banchina contro il rischio di cadute o infortuni. Lo sviluppo dell’intera linea avviene in sotterraneo: lo scavo e il rivestimento delle gallerie viene realizzato mediante TBM (tunnel boring machine) più comunemente chiamata talpa.

La tratta “Linate – Forlanini FS” si sviluppa lungo viale Enrico Forlanini collegando le prime tre stazioni della linea: dall’Aeroporto di Linate alla stazione Q.re Forlanini, per poi proseguire fino alla stazione Forlanini FS (interscambio con le linee del Servizio Regionale Ferroviario). I lavori per la realizzazione della tratta, lunga circa 3,8 km, sono attualmente in corso.

Il cronoprogramma lavori prevede l’attivazione anticipata di 3 tratte funzionali: la tratta Linate–Forlanini Fs, che verrà messa in esercizio entro gennaio 2021, la tratta Linate-Stazione Dateo entro giugno 2022, la Linate–Piazza S. Babila entro dicembre 2022, per finire con la parte restante fino a S.Cristoforo nel luglio 2023.

Ecco un aggiornamento fotografico della tratta Linate-Forlanini aggiornate a settembre 2019.

 

 

Post correlati

Lascia un commento