Vacanze green: le destinazioni più gettonate per un turismo ecosostenibile

Spread the love

Con l’arrivo dell’estate si risveglia la voglia di scoprire nuovi luoghi, di farsi meravigliare da scenari sorprendenti e vivere il meraviglioso paesaggio italiano. Perché non farlo con un occhio di riguardo all’ambiente?

Scopriamo insieme quali sono le mete turistiche più eco-friendly per una vacanza a basso impatto ambientale e in armonia con la natura.

Sardegna meridionale, fascino selvaggio

Non si può parlare di turismo ecocompatibile e dimenticare la Sardegna. In particolare la costa sud si fa notare per le tonalità green, come attesta il premio della Commissione Europea “Prima destinazione sostenibile d’Europa” per il turismo e l’ambiente, assegnato nel 2016.

Le chiavi di tale riconoscimento sono un modello di turismo ecocompatibile, con un occhio di riguardo per l’ambiente, come attestano le tante Bandiere Blu della zona, e la salvaguardia della cultura locale. La sabbia bianca può saziare la voglia di sole e mare degli amanti della tintarella, mentre l’entroterra e le cittadine sulla costa possono sorprendere con l’offerta culturale fatta di
chiese, kermesse gastronomiche e musicali, e palazzi storici.

Le vette verdi del Trentino

Il Trentino e la zona dolomitica si sono imposte da anni fra le principali mete turistiche “green” non solo in Italia ma a livello europeo. Sentieri curatissimi immersi nel verde dei pascoli montani nei quali farsi inebriare dal mix colorato e profumato dei fiori su cui miriadi di api bottinano felici.

Attività sportive a volontà, fra bici (le salite dolomitiche hanno fatto da sfondo a storiche battaglie ciclistiche al Giro d’Italia), corsa e nuoto nelle piscine naturali disseminate nella zona completano un’offerta d’eccellenza.

Per trovare le migliori sistemazioni fra Hotel e BnB green nella zona, puoi effettuare una ricerca su EcoBnB: oltre ad aiutarti nella prenotazione, ti dirà precisamente quanta CO2 avrai risparmiato in termini di emissioni climalteranti, scegliendo una sistemazione attenta all’ambiente.

E a pochi chilometri da questo spettacolare anfiteatro naturale a tua disposizione potrai trovare Trento, una città a misura d’uomo in cui la cultura e l’arte si incontrano creando il mix perfetto, come dimostra il premio “Città più vivibile d’Italia” assegnato al capoluogo di regione nel 2019.

Glamping, un campeggio meno rustico

Il campeggio è da sempre una delle scelte più economiche ed eco-compatibili quando si parla di turismo. Ma forse l’idea di passare una settimana in tenda non ti esalta particolarmente. In questo caso puoi valutare l’offerta dei Glamping, un nuovo modello di
campeggio in cui il rapporto qualità/prezzo tipico di queste soluzioni, si incontra con sistemazioni più comode ed eleganti.
E in chiave green il Glamping si può declinare in 2 sistemazioni top:

1. Glamping Zoom: all’interno del Bioparco Zoom a Piscina, in provincia di Torino, sarà possibile immergersi in una realtà alternativa in cui vivere a pochi passi da giraffe, rinoceronti e tigri, in bungalow curati e posizionati sulle rive di uno splendido lago
popolato da anatre e altra fauna locale.

2. Glamping sui Laghi Nabi: spostiamoci al sud, più precisamente in Campania, con un
altro splendido glamping immerso letteralmente nella natura. Delle splendide casette
galleggianti sono pronte ad accogliere gli ospiti in uno scenario mozzafiato.

Green Park Hotel: ambiente e tecnologia

Per chi invece non può staccare completamente dal lavoro neanche durante le vacanze, il Green Park Hotel offre le migliori condizioni. Connessione wi-fi in tutti gli ambienti della struttura, spiagge comprese, per rimanere connessi e lavorare davanti a un litorale spettacolare o per prendersi un momento di relax e svagarsi con un gioco online.

Ora sta a te decidere dove passare le tue prossime vacanze all’insegna del rispetto della natura!

Post correlati

Lascia un commento