Partito Avlo, il primo treno low cost di Renfe; da Madrid a Barcellona con 7 euro

Spread the love

Alle 10.00 del 24 marzo 2021 gli schermi informativi della stazione di Puerta de Atocha hanno segnalato, per la prima volta, la partenza di un treno Avlo diretto alla stazione di Barcelona Sants. Nella sala partenze, uno striscione segnava il gate di imbarco Avlo e un carrello per misurare le dimensioni del bagaglio faceva il suo lavoro, anche per la prima volta.

Alle 11.00, un treno Avlo in viaggio di prova con 50 passeggeri a bordo è partito puntuale dal binario 4 di Puerta de Atocha, giornalisti invitati a toccare con mano il nuovo treno low cost che comincerà a circolare il 23 giugno.

Quello di oggi è uno dei cinque treni della serie 112 ristrutturati per avviare questo servizio commerciale sul corridoio Madrid-Saragozza-Barcellona-Figueras. Nuovi colori per identificare un nuovo concetto di viaggio: viola, azzurro e arancione all’esterno; bianco e arancio all’interno.

Per il nuovo servizio Avlo, l’intero treno è stato unificato in classe economica, guadagnando il 20% di capacità, fino a 438 posti. Sedili con tappi e nuovi rivestimenti in colori chiari, per differenziare questi treni dal resto della flotta Renfe. Il pavimento del treno ha colori viola e grigi e manifesti in azzurro con il marchio Avlo sulle porte separano le 12 carrozze di queste composizioni.

Il direttore dell’area High Speed ​​Business and Commercial Services di Renfe, Francisco Arteaga, ha assistito i 54 giornalisti di 32 organi di stampa con i quali è stato effettuato questo primo viaggio di prova.

avlo1

Viaggiare per 7 euro
Avlo ha già venduto 200.000 biglietti che consentono di viaggiare tra Barcellona e Madrid, a partire da 7 euro. La vendita dei biglietti è gestita attraverso un sistema dinamico che offre in ogni momento il miglior prezzo disponibile per il viaggio richiesto.

Sul prezzo base, il cliente può aggiungere servizi aggiuntivi come selezione del posto, modifiche o cancellazioni e bagaglio aggiuntivo. Il prezzo base include una valigia da cabina gratuita e una borsetta.

I bambini viaggeranno per 5 euro e sono previsti sconti anche per famiglie numerose.

I treni Avlo sostituiscono la tradizionale caffetteria del servizio Ave con distributori automatici in diversi punti del treno e continueranno a offrire la connessione Wi-Fi a bordo e la piattaforma di contenuti Play Renfe.

Avlo si è fermato a Zaragoza Delicias per portare in viaggio i giornalisti aragonesi e alle 13:30 il treno è entrato a Barcelona Sants e ha completato questo primo viaggio di prova a bordo di Avlo.


 

Post correlati

Lascia un commento