NAPOLI | Avanzano i lavori della Stazione della Metropolitana Linea 6 Chiaia – Monte di Dio

Spread the love

Pubblicate, nella pagina Facebbok del Vicesindaco di Napoli, alcune immagini relative all’avanzamento dei lavori della Stazione della Metropolitana Linea 6 Chiaia – Monte di Dio.

La stazione, progettata dall’architetto Uberto Siola, servirà un’ampia zona intorno alla collina di Pizzofalcone, al confine tra i quartieri Chiaia e San Ferdinando.

I dintorni della stazione sono ricchi di siti di interesse, sia dal punto di vista artistico come piazza del Plebiscito, palazzo Reale e la galleria Umberto I, i teatri San Carlo e Augusteo, il belvedere di monte Echia, sia dal punto di vista amministrativo come la Municipalità 1 della Città di Napoli e la Prefettura, sia alle vie degli acquisti come via Chiaia, via dei Mille e via Toledo.

stazione chiaia4

La stazione sotterranea è costituita, al di sopra del livello dei binari, da un edificio ipogeo alto circa dieci piani, connotato da un percorso centrale costituito da una gradonata elicoidale all’interno di una struttura cilindrica: dunque vi saranno due entrate, quella da via Chiaia e quella da piazza Santa Maria degli Angeli, 30 metri più sopra.

stazione chiaia3

A copertura dell’intero impianto spaziale è posta una cupola in acciaio e cristallo a “sesto ribassato” che unifica e potenzia l’immagine spaziale di tutta la complessa architettura di stazione.

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Post correlati

One Thought to “NAPOLI | Avanzano i lavori della Stazione della Metropolitana Linea 6 Chiaia – Monte di Dio”

  1. punteruolorosso

    che bellezza

Lascia un commento