BOLOGNA | Online i materiali degli incontri informativi sulla Linea Rossa del tram

Spread the love

Si sono conclusi gli incontri digitali informativi dedicati al progetto definitivo della prima linea tranviaria di Bologna. Disponibili online i materiali presentati e le registrazioni.

Dopo la pubblicazione del progetto sul Bollettino Ufficiale Regionale, la Fondazione Innovazione Urbana, in coordinamento con il Settore Mobilità del Comune di Bologna e dei Quartieri coinvolti, ha organizzato un ciclo di otto appuntamenti che ha coinvolto le zone che verranno attraversate dalla prima linea tranviaria di Bologna.
Sono stati circa 600 i cittadini e le cittadine che hanno partecipato agli incontri e assistito alla presentazione del progetto nelle varie zone della città.

Dal Villaggio Ina del Quartiere Borgo Panigale-Reno, alla Facoltà di Agraria nel Quartiere San Donato-San Vitale, passando per il centro e per i principali punti d’attrazione della città, un viaggio digitale che ha attraversato i 16 km della nuova linea tranviaria.

In continuità con il percorso di informazione avviato nel 2019, l’obiettivo degli incontri è stato quello di approfondire i risultati della progettazione della Linea Rossa, condividere zona per zona le caratteristiche del progetto e farne conoscere i suoi sviluppi anche a seguito delle segnalazioni e delle proposte emerse durante le precedenti fasi del confronto.

Alla sezione “Confronto con i cittadini”, sono da oggi disponibili le registrazioni degli incontri digitali e i materiali presentati.

Per ulteriori richieste di approfondimento è attivo lo sportello digitale: è possibile richiedere un appuntamento, anche con la presenza dei tecnici del settore mobilità del Comune di Bologna, compilando questo form o scrivendo all’indirizzo

[email protected]

linea-rossa-tracciato

La linea rossa collegherà Borgo Panigale, capolinea ovest dove è prevista la realizzazione di un parcheggio scambiatore da 380 posti e un terminal di interscambio con le linee extraurbane, alla Facoltà di Agraria al Caab, con un’ulteriore diramazione dalla Fiera al parcheggio Michelino.

Sarà lunga 16,5 chilometri, avrà tre capolinea e trenta fermate. È prevista una corsa ogni 4/5 minuti, 52 i minuti che occorreranno per completare l’intero percorso da Borgo Panigale alla Facoltà di Agraria / CAAB. Confortevoli, silenziosi e facilmente accessibili, lunghi dai 32 ai 42 metri, i tram possono trasportare dai 220 ai 290 passeggeri.
Il tracciato della linea rossa servirà importanti poli di attrazione della città: realtà aziendali come la Ducati, la stazione del SFM di Borgo Panigale,  il MAST e l’Opificio Golinelli,  l’Ospedale Maggiore, il centro storico, la Stazione Centrale, l’Autostazione, la Regione e la Fiera, la zona del Pilastro e la zona della facoltà di Agraria, FICO, Meraville e CAAB.

Il capolinea della diramazione verso nord della linea sarà collocato nel Terminal Area Fiera che coinvolge il parcheggio di interscambio Michelino. Nel tracciato che interesserà il centro storico il tram non prevede la linea aerea di contatto ma sarà alimentato a batteria.

Post correlati

Lascia un commento