ROMA | Pronto il progetto della nuova linea Termini-Vaticano-Aurelio

Spread the love

Il prossimo 15 gennaio verrà presentato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto della nuova linea Termini-Vaticano-Aurelio che sarà la linea 1 della rete tranviaria di Roma.

ao4

La linea da Termini si svilupperà su via Nazionale e via IV Novembre, per poi raggiungere piazza Venezia e Corso Vittorio Emanuele II: raggiunto il Tevere ci sarà una diramazione, da una parte si proseguirà verso via Gregorio VII fino a piazza Giureconsulti (Linea 1B) e dall’altra su via della Traspontina, fino a piazza Risorgimento (Linea 1A). Il nodo della stazione Termini, già interessato dalla realizzazione della Metrotranvia Linea G Termini-Tor Vergata in direzione est, avrà quindi un ulteriore collegamento verso il quadrante ovest e verso il centro della città.

ao1

Piazza Venezia diventerà un nodo di scambio sempre più importante: nel breve periodo sarà il nodo di collegamento tra i tram e i bus. Con la metro C e metro D verrà raggiunta anche dalla metropolitana. Ci sarà quindi l’imperdibile occasione per ripensare la piazza, anche e soprattutto nell’ottica di un superamento complessivo del trasporto su gomma pubblico e privato in superficie.

.ao3

Post correlati

2 Thoughts to “ROMA | Pronto il progetto della nuova linea Termini-Vaticano-Aurelio”

  1. punteruolorosso

    e a palermo vengono stralciate le linee tram per ragioni di ripicca politica. un programma da 700 milioni di euro di riqualificazione urbana, posteggi e mobilità su ferro buttato nel cesso da ferrandelli, italia viva, argiroffi, tantillo, figuccia ecc.
    vergogna.

    1. peppino1234

      Purtroppo e’ diventato un battibecco politico: chi vuole il tram e chi vuole la metro, non per vantaggi dell’uno o dell’altro, ma per andare contro Orlando o contro altri,col risultato che secondo me non si fara’ niente e saranno tutti contenti.

Lascia un commento