ROMA | Bandito un concorso per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento

Spread the love

Valorizzare il rapporto tra la stazione di Roma Termini e le emergenze di valore storico, monumentale e archeologico presenti nell’area, razionalizzando al tempo stesso i componenti dell’accessibilità pubblica e privata. Con questi principali obiettivi il Gruppo FS Italiane – attraverso le sue società Grandi Stazioni Rail, FS Sistemi Urbani e RFI – ha bandito insieme a Roma Capitale il concorso per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento finalizzato alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.

L’iniziativa si svolgerà in due fasi e sarà il primo passo per l’attuazione del programma di riqualificazione architettonica e funzionale della Piazza e dell’intero ambito urbano afferente il nodo di Roma Termini, puntando a integrare i sistemi di mobilità alternativa, organizzare al meglio la sosta dei mezzi pubblici e privati, migliorare le condizioni di sicurezza.

In occasione delle celebrazioni per l’anniversario per i suoi 70 anni, la nuova Roma Termini, simbolo della voglia e del bisogno di ripartenza dopo il periodo storico segnato dalla pandemia, ricorda il passato e guarda al futuro, pronta a cambiare volto ancora una volta con un importante piano di riqualificazione. I progetti partecipanti al concorso dovranno raggiungere elevati standard di sostenibilità ambientalesociale ed architettonica, puntando a trasformare la Piazza in un hub della mobilità integrata e green, coerentemente con gli indirizzi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma Capitale.

Foto di copertina: Massimo Reggiani

Post correlati

Lascia un commento