Alstom Italia si aggiudica la medaglia d’oro al Premio Innovazione 2020

Spread the love

“I Nove You” è un concorso annuale di Alstom ideato per promuovere il talento creativo di tutti i team e i singoli dipendenti di Alstom. Nella giornata di ieri (16 dicembre), in via del tutto eccezionale online, si è svolta la cerimonia di premiazione dei 20 progetti finalisti. La cerimonia ha visto la partecipazione di tutti i dipendenti Alstom del mondo, oltre ai team coinvolti e al Presidente e CEO di Alstom. Quest’anno, il programma ha raggiunto un successo strepitoso, con oltre 850 progetti presentati in tutto il mondo, che hanno coinvolto più di 2.000 persone.

Alstom Italia è stata premiata con la medaglia d’oro nella categoria “Processi Innovativi” e con la medaglia d’argento nella categoria “Small but Smart”. In totale, due progetti italiani sono saliti sul podio e altri due team hanno contribuito ad altrettanti progetti pluripremiati a livello internazionale: soluzioni innovative per il segnalamento di terra e di bordo e la manutenzione di impianti e materiale rotabile all’avanguardia.

“L’edizione 2020 di ‘I Nove You’ ha riscosso anche quest’anno un grande successo, registrando oltre 30 progetti presentati da team italiani. È un concorso aperto a tutti i dipendenti di tutte le linee di business e siti di Alstom e premia la creatività a 360 gradi, dall’innovazione di prodotto ai sistemi, dai processi allo sviluppo sostenibile e all’open innovation. Con questo approccio il gruppo conferma l’importanza dell’innovazione al centro della strategia di Alstom per costruire la mobilità del futuro” – ha affermato Velia Vezzini, Change & Continuous Improvement Director Alstom Italia e Svizzera.

Aperto ai dipendenti di tutte le linee di business e di tutti i siti, il concorso premia la creatività in ogni sua forma ed espressione, spaziando dai prodotti ai sistemi, ai processi, allo sviluppo sostenibile e persino all’open innovation e all’innovation to market. Con questo approccio il gruppo conferma l’importanza dell’innovazione, al centro del piano strategico “Alstom In Motion”, per costruire e reinventare la mobilità di domani.

“L’innovazione è essenziale nella nostra strategia. Mi congratulo con tutti coloro che hanno partecipato al programma di quest’anno, con i vincitori, naturalmente, per le loro straordinarie idee, ma anche con tutte le persone e i team che hanno presentato un progetto. Insieme rappresentano la forza innovativa di Alstom”, ha affermato Jean-Francois Beaudoin, Vicepresidente Senior di Alstom Digital Mobility.

A titolo di esempio, uno dei progetti innovativi finalisti di quest’anno nella categoria “Innovative Processes” si chiama “Robotized Standard Unit for Watertightness Tests of Traction Equipment”. In sostanza, si tratta di un sistema robotizzato che consente di effettuare prove di impermeabilità all’acqua estremamente affidabili e coerenti, con un notevole risparmio sui costi e una riduzione dei tempi di prova di due terzi rispetto ai metodi manuali.

Nel corso degli anni, “I Nove You” ha dato vita a numerose soluzioni innovative, migliorando l’esperienza e il servizio clienti di Alstom. Tra le innovazioni dell’ultimo decennio, citiamo il Coradia iLint, il primo treno al mondo a idrogeno, StationOne, la piattaforma online per i pezzi di ricambio, e ancora HealthHub, la suite di manutenzione digitale di Alstom o Hesop, un sistema di frenata rigenerativa che può reintegrare fino al 99% di energia nella rete.

Post correlati

Lascia un commento