Nuovo magazzino Pirelli a Settimo Torinese nell’ex Ceat

Spread the love

Pirelli rafforza la logistica attraverso la realizzazione nel 2021 di un magazzino di 50.000 metri quadrati per lo stoccaggio di pneumatici a servizio del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese. Il progetto verrà realizzato in partnership con il Fondo Bgo Logistic Fund 1, interamente investito da BentallGreenOak e gestito da Kervis Sgr e Gse Italia. Il nuovo magazzino sorgerà dove in tempo c’era la fabbrica di Ceat, riqualificando l’area industriale e garantendo maggiore efficienza a Pirelli.

Nella realizzazione della struttura logistica verranno impiegati sistemi innovativi per consentire a Pirelli di migliorare il servizio di distribuzione, in particolare, alle Case auto e ai clienti esteri. Allo stesso tempo il magazzino di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, si specializzerà nel servizio ai clienti del mercato italiano.

La maggiore efficienza in termini di logistica consentirà a Pirelli di ridurre i costi e ottenere significativi miglioramenti in termini di sostenibilità: la costruzione del magazzino, che avverrà sull’ex area industriale già oggetto di bonifica, permetterà infatti di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasferimento di pneumatici e porterà alla generazione di energia pulita attraverso la realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici da 1,2 MegaWatt. La realizzazione del nuovo magazzino, inoltre, si inserisce in un più ampio piano di interventi del Comune di Settimo che prevede – oltre alla realizzazione sulle aree limitrofe di altri sviluppi immobiliari anche a destinazione logistica – la realizzazione di un progetto botanico e la riqualificazione dell’area del canale della Bealera Nuova con una piantumazione lungo il suo corso.

Il Comune di Settimo Torinese ha già dato la sua approvazione e Pirelli ha ceduto al fondo immobiliare l’ex area industriale su cui sorgerà il magazzino e che, tramite un accordo di ‘sale and lease back’, verrà concesso in locazione a Pirelli per 15 anni, che lo gestirà operativamente tramite il suo partner logistico storico in Italia.

Post correlati

Lascia un commento