Nuova apertura della Rimessa di Primolano con la locomotiva a vapore 880.001 in pressione

Spread the love

Seconda apertura del 2020, domenica 6 settembre, alla Rimessa Locomotive di Primolano organizzata dall’Associazione Società Veneta Ferrovie per permettere la visita all’area ferroviaria: sarà l’occasione per il pubblico di vedere da vicino per la prima volta la locomotiva a vapore 880.001 in pressione; la centenaria vaporiera si muoverà nel fascio binari museale trainando la composizione del Treno Turistico della Valbrenta/Valsugana, composto da due carrozze passeggeri e due carri merci.

I visitatori potranno ammirare anche la piattaforma girevole in funzione, i cui lavori di revisione e restauro sono ormai giunti quasi alla conclusione, grazie all’impegno dei volontari che, dallo scorso maggio, hanno dedicato interi fine settimana per recuperare le 11 settimane di fermo dovute al blocco causa Covid-19. La piattaforma sarà la “passerella” sulla quale verranno fatti girare, oltre alla vaporiera, anche altri rotabili in carico a SVF. L’associazione ringrazia la Segheria Frison Franco Snc di Primolano per aver donato le tavole in legno che hanno permesso di ricostruire le passerelle di servizio della piattaforma.
Durante la giornata verranno effettuate manovre anche con l’automotore Diesel L 914 Sogliola e sarà possibile da parte dei visitatori utilizzare la draisina a pedali, mezzo un tempo usato dai ferrovieri per il controllo della linea ferroviaria.

Per velocizzare la registrazione dei visitatori all’entrata della Rimessa, si consiglia di scaricare dal sito www.societavenetaferrovie.it il modulo della liberatoria compilandolo a casa; all’ingresso i volontari dell’associazione provvederanno anche alla misurazione della temperatura. Il numero dei visitatori ammessi contemporaneamente nell’area (soci esclusi) è di 50 persone.

L’evento verrà confermato definitivamente sui nostri canali (sito, Facebook, Twitter) sabato 5 settembre in relazione sia alle condizioni atmosferiche sia ai protocolli, ai DCPM e alle ordinanze regionali in essere riguardanti il Covid-19 e, se del caso, rinviato ad altra data.

La successiva apertura della Rimessa Locomotive avrà luogo l’11 ottobre, sempre con orario dalle 10.00 alle 17.00. Le aperture della ex cabina A della stazione di Padova verranno comunicate prossimamente.

Post correlati

Lascia un commento