Relax ed ecologia: il fascino della barca a vela

Spread the love

Tramonti mozzafiato, spiagge e cale incontaminate, addormentarsi con il rumore delle onde del mare e svegliarsi ogni mattina in un luogo diverso. Tutto questo è possibile quando si sceglie di fare le vacanze in barca a vela.

Se un tempo le vacanze in barca a vela erano sinonimo di lusso ed erano considerate inaccessibili, oggi sono un sogno alla portata di tutti grazie al noleggio di una barca a vela.

Non occorre essere lupi di mare perchè si può optare per il noleggio barca con skipper, un professionista esperto che saprà rendere la navigazione ancora più piacevole e interessante.

 

Perchè fare le vacanze in barca a vela?

Lo dice anche la scienza, il mare rende felici e gli effetti positivi sull’uomo sono molteplici.

La stagione migliore è l’estate, soprattutto se si vuole fare un tuffo nel mare, ma in realtà si può salpare in barca a vela in ogni stagione dell’anno.

Il panorama del mare ha un potere rilassante e la vista del mare fa bene alla mente. Le vacanze al mare sono perfette per rallentare e abbandonare i ritmi frenetici imposti dalla società e, perché no, riscoprire altri valori.

 

La barca a vela, sinonimo di sport ed ecologia

Non c’è modo migliore per riscoprire il contatto con la natura e il mare, se non quello di fare le vacanze in barca a vela, uno dei mezzi più ecologici per spostarsi. Conoscendo bene il vento e le correnti, e a volte anche con un po’ di fortuna, si può navigare senza accendere il motore e quindi senza inquinare l’ambiente.

Il mondo della vela è da sempre collegato a doppio nodo con la salvaguardia dell’ambiente, sarà anche perchè a bordo di una barca si prende coscienza della fragilità e della bellezza dell’ecosistema. E così si impara non solo a riciclare i rifiuti, ma anche a fare un uso attento delle risorse a bordo, come acqua ed elettricità, che sono disponibili, ma limitati.

Nel frattempo ci si mantiene in forma, perché la vela è una disciplina sportiva completa che aiuta anche a migliorare le proprie capacità di lavorare in una squadra e adattarsi alle differenti condizioni.

 

Dove fare le vacanze in barca a vela

L’Italia, con quasi 8.000 di coste, è la meta ideale per navigare in barca a vela. Chi è alla ricerca di cale selvagge e lunghe spiagge sabbiose può optare per il noleggio barche in Sardegna.

Se invece si è alla ricerca di atmosfere più particolari, le isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica al largo della costa nord orientale della Sicilia, sono perfette.

Infine gli amanti del trekking e le famiglie con bambini ameranno l’Elba, isola dalla storia antica dove poter fare splendide escursioni o rilassarsi lungo spiagge deserte raggiungibili solo via mare.

Post correlati

Lascia un commento