FIRENZE | Tramvia: presentato finalmente il nuovo progetto

Spread the love

Grosse novità sono state presentate quest’oggi a Firenze, in una conferenza presenziata dal Sindaco della città Metropolitana, Dario Nardella. Si tratta del progetto per la nuova linea di tramvia, che da Piazza Libertà tagliera il Quartiere di Campo di Marte, raggiungendo la Stazione di Rovezzano.

Sarà un braccio di poco più di sei chilometri, con 15 fermate, a alta frequenza (4-5 minuti), quello che servirà uno dei pià popolosi quartieri di Firenze (ca. 90.000 abitanti) servendo lo stadio Franchi e congiungendosi con le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano.

Per la linea si prospetta un flusso di 12 milioni di passeggeri – più corretto sarebbe dire “viaggi” – l’anno. Ci si aspetta un impatto positivo anche sulle altre linee incrociate, in special modo sulla T2. I tecnici del comune infine auspicano attraverso la sua realizzazione di ridurre di circa 10.000 il numero di spostamenti in auto ogni giorno.

La linea tranviaria Libertà-Campo di Marte-Rovezzano, al momento ancora battezzata 3.2.2, rappresenta l’altra ramificazione della Linea 3.2, che raggiungerà da Piazza Libertà, Bagno a Ripoli. Se per la linea verso Bagno a Ripoli i lavori sono in procinto di iniziare, per questa linea invece si dovrà aspettare ancora il via del Ministero delle infrastrutture e alcune importanti attività di preparazione. La partenza dei lavori avverrà intorno a metà 2022.

Il progetto preliminare prevede un costo di 260 milioni di euro (di cui 10 milioni di euro stanziati dal Comune e 250 milioni è stato chiesto il finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e 1.096 giorni di lavori (circa 3 anni).

mappa

Post correlati

Lascia un commento