FIRENZE | Breve guida su come accedere sui mezzi del trasporto pubblico locale

Spread the love

Con l’inizio della fase 2 della gestione dell’emergenza sanitaria da contagio covid-19 sono state emanate una serie di disposizioni da seguire nell’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale.

Si ricorda che l’uso dei trasporto pubblico è consentito solo per spostamenti “motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. Fermo restando l’invito ai cittadini a prediligere forme alternative di mobilità sostenibile, ecco le disposizioni da osservare:

Accesso al servizio
L’accesso è vietato alle persone sottoposte alla misura della quarantena ovvero risultate positive al virus, le quali non devono muoversi dalla propria abitazione; l’accesso è vietato anche alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), le quali devono rimanere presso il proprio domicilio, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante; l’accesso è fortemente sconsigliato alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, alle quali si raccomanda di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora, se non nei casi di stretta necessità.

Alla fermata
I cittadini sono invitati ad attenersi alla segnaletica installata alle fermate ed alle indicazioni dei gestori in tema di accesso al servizio, in particolare modo al mantenimento di flussi separati in entrata e uscita dai mezzi.

Titoli di viaggio
Per l’acquisto dei titoli di viaggio si dovrà privilegiare l’acquisto dei biglietti in formato elettronico, online o tramite app. È sospesa la vendita a bordo dei biglietti.

A bordo
Rispettare le indicazioni dei gestori, in particolare sulle distanze di sicurezza e la gestione dei posti, nonchè sulle porte da utilizzare per l’entrata e l’uscita dal mezzo. E’ consentito lo stazionamento in piedi di una persona nei pressi di una seduta solo nel caso sia l’accompagnatore di un bambino o di una persona non autosufficiente; i bambini piccoli potranno anche sedersi sulle gambe dei propri accompagnatori.

Mascherine e guanti
I viaggiatori sono obbligati ad indossare mascherine di protezione delle vie aeree e guanti protettivi, oltre a rispettare costantemente la distanza di un metro dalle altre persone nel salire a bordo e nell’occupare i posti consentiti. Non sono soggetti all’obbligo della mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.

Igiene delle mani
Prima e dopo il viaggio è fortemente consigliato igienizzare le mani evitando di toccarsi il viso.

Post correlati

Lascia un commento