Coronavirus: analisi del sangue per i passeggeri Emirates

Spread the love

La compagnia aerea mediorientale, per valutare la positività al Covid-19, ha effettuato test del sangue sui passeggeri di un proprio volo.

In coordinamento con le autorità sanitarie di Dubai, Emirates ha sottoposto i passeggeri di un proprio volo al cosiddetto “test sierologico per Coronavirus”. Si tratta di un test rapito studiato in alternativa al tampone faringeo oggi impiegato per identificare la positività al virus. É ideato per rintracciare determinati anticorpi all’interno di un campione di sangue. Se l’organismo del paziente ha generato questi anticorpi significa che il soggetto è venuto in contatto con il virus.
Il principale vantaggio di questi esami è la rapidità: i risultati sono disponibili in pochi minuti.

Nello specifico, il 15 aprile il vettore aereo ha sottoposto al prelievo del sangue, prima dell’imbarco, i passeggeri del volo Dubai-Tunisi EK747. La compagnia ha affermato che l’esame “rapido”, effettuato in collaborazione con la Dubai Health Authority, è stato eseguito senza intoppi ed ha restituito i risultati dopo 10 minuti. Non è stato specificato se i passeggeri sono risultati positivi o meno.

Emirates è così diventata la prima compagnia al mondo ad effettuare questo tipo di esami. L’amministratore delegato di Emirates Adel Al Redha ha affermato:

“Stiamo lavorando per ampliare le capacità del test in futuro ed estenderlo ad altri voli. Questo ci consentirà di condurre esami in loco e di fornire una conferma immediata per i passeggeri Emirates che viaggiano verso Paesi che richiedono certificati di test Covid-19”

La compagnia ha messo in campo altre misure per evitare il contagio. Sono state introdotte misure quali l’installazione di barriere protettive nelle aeree destinate al check-in e l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale per i dipendenti. Ad ogni passeggero viene richiesto di indossare la mascherina mentre è abbordo del velivolo e, tranne con alcune eccezioni, non è consentito portare articoli o bagagli a mano all’interno della cabina. Inoltre, tutti gli aeromobili della flotta sono sottoposti ad un processo di pulizia e disinfezione a Dubai dopo ogni viaggio. 

 

Post correlati

Lascia un commento