VENEZIA dallo spazio. La laguna come non l’abbiamo mai vista: effetto collaterale del CoronaVirus

Spread the love

Gli sforzi dell’Italia per limitare la diffusione del Coronavirus hanno portato a una riduzione del traffico navale nelle famose vie navigabili di Venezia, catturato dalla missione Copernicus Sentinel-2.

Il governo italiano ha imposto un blocco a livello nazionale il 9 marzo 2020, riducendo drasticamente il movimento delle barche di Venezia tra cui i “vaporetti”, o autobus d’acqua, così come le navi da crociera.

Queste immagini mostrano uno degli effetti della città bloccata di Venezia, nel nord Italia. L’immagine in alto, catturata il 13 aprile 2020, mostra una netta mancanza di traffico navale rispetto all’immagine del 19 aprile 2019.

Deserted_Venetian_lagoon

Il Canal Grande e il Canale della Giudecca sembrano quasi vuoti rispetto allo scorso anno e il traffico da Venezia all’isola di Murano sembra inesistente. Due grandi navi da crociera sono visibili nel porto a forma di U di Venezia nel 2019, a ovest della città, mentre quest’anno il porto appare vuoto.

Secondo l’agenzia di stampa italiana ANSA, le strade e i canali di Venezia sono rimasti quasi vuoti durante la Pasqua – con solo agenti di polizia che pattugliano le strade e i corsi d’acqua.

Nel frattempo, il blocco ha portato a un forte declino dell’inquinamento atmosferico in tutta Europa, in particolare a Roma e nella Pianura Padana nel nord Italia.

 

Post correlati

Lascia un commento