FIRENZE | Al via la pedonalizzazione di via dei Cerretani

Spread the love

Via Cerretani diventerà pedonale. È quanto ha deciso la giunta comunale approvando la proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

La delibera riguarda il tratto da via Zannetti a via dei Conti, recentemente riqualificato.

“Con questo progetto – commenta l’assessore Giorgetti – vogliamo assicurare una maggior vivibilità di un’area tutelata dal punto di vista dal patrimonio artistico e culturale, molto frequentata dai pedoni e che è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha visto anche il rifacimento della pavimentazione in pietra della carreggiata e l’allargamento dei marciapiedi, sempre in lastrico”.

Intervento di riqualificazione che ha interessato con le stesse modalità già il tratto successivo, fino a piazza Santa Maria Maggiore, e che attualmente è in corso in via Panzani dove i marciapiedi, sempre allargati, sono realizzati in pietra mentre la carreggiata in conglomerato architettonico più resistente per il passaggio dei mezzi pubblici.

La pedonalizzazione, che sarà di tipo B (con alcune deroghe per autorizzati) e che scatterà al termine dei lavori anche in via Panzani (fino a via del Giglio), prevede anche l’inversione dei sensi di marcia in via Zannetti e via dei Conti.

Ovvero la prima diventerà da via dei Cerretani a verso via dei Conti, la seconda da piazza Madonna degli Aldobrandini verso via dei Cerretani.

Post correlati

Lascia un commento