easyJet ha raggiunto un accordo con Airbus per posticipare 24 consegne di aeromobili

Spread the love

easyJet ha raggiunto un accordo con Airbus per posticipare 24 consegne di aeromobili negli anni finanziari 2020, 2021 e 2022, questo per garantirsi una maggiore liquidità e affrontare meglio il business quando lo spazio aereo europeo inizierà a riaprire. 

Ciò significa che, rispetto al fleet plan precedentemente divulgato, le seguenti consegne di aeromobili verranno differite

  • 10 consegne di aeromobili nel 2020
  • 12 consegne di aeromobili nel 2021
  • 2 consegne di aeromobili nel 2022

Entro i prossimi 16 mesi easyJet ha anche 24 contratti di leasing operativi in rinnovo che offrono alla compagnia aerea ulteriore flessibilità, che potrebbe includere il differimento e la cancellazione.

Con queste azioni la flotta sarà inferiore rispetto al piano precedente, ma potrà comunque mantenere la flessibilità necessaria per rispondere alla domanda del futuro mercato. Ciò fornirà inoltre riduzioni significative della spesa in conto capitale nei prossimi tre anni.

Johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato:

“Il nostro settore si trova ad affrontare sfide senza precedenti che richiedono un’azione senza precedenti. Come abbiamo costantemente affermato, restiamo completamente concentrati sul miglioramento della liquidità a breve termine e sulla riduzione delle spese in tutta la compagnia. Oggi sono lieto di annunciare che abbiamo concordato con Airbus di modificare il nostro delivery schedule posticipando l’acquisto di 24 aeromobili, fornendo una spinta significativa al nostro cash flow e una vasta riduzione del nostro programma di investimenti a breve termine. Inoltre, abbiamo 24 contratti di leasing da rinnovare nei prossimi 16 mesi, il che ci offre un altro livello di flessibilità per rispondere alla domanda futura”.

Post correlati

Lascia un commento