La FAA emette un’ulteriore direttiva di aeronavigabilità per gli A220

Spread the love

La FAA, Federal Aviation Administration,  ha emesso un’ulteriore direttiva di aeronavigabilità per gli A220, che fa seguito una precedente direttiva emessa nel settembre 2019 dopo una serie di arresti del motore nei cieli europei.

Tre incidenti hanno interessato aerei della compagnia aerea SWISS costretti ad atterraggi d’emergenza per guasti al motore e un quarto ha interessato un Air Baltic A220-300 in volo da Riga a Malaga.

Per ottemperare all’ultima direttiva della FAA, i tecnici di A220 dovranno rimuovere il software di controllo elettronico del motore. Se questo ha volato meno di 300 voli, ciò dovrà avvenire entro 15 giorni. Per tutti gli altri motori, la modifica dovrà avvenire entro 90 giorni.

La direttiva rappresenta un duro colpo per la produzione dell’Airbus A220 visto che FAA considera i problemi del motore A220 seri e potenzialmente pericolosi per la vita.

L’Airbus A220 fu messo, in produzione da Bombardier Aerospace nel 2008 e dal primo luglio 2018 l’aereo è commercializzato dall’azienda europea Airbus con il nome di A220.

Post correlati

Lascia un commento