Superstrada Ragusa-Catania, Musumeci nominato commissario, sarà finanziata con anticipazione della Regione

Spread the love

Approvato oggi dal Cipe il progetto definitivo della Ragusa-Catania, una delle opere per le quali la ministra Paola De Micheli ha proposto il commissariamento. 

L’infrastruttura, che assicurerà un collegamento stradale strategico, veloce e sicuro nel settore sud-orientale della Sicilia, verrà realizzata da Anas che subentrerà al precedente  concessionario.

«Mi sembra un significativo passo avanti dice Musumeci – anticiperemo oltre 600 milioni di euro sui 750 previsti. È una sfida che dobbiamo vincere, dopo decenni di chiacchiere. Ringrazio il governo di Giuseppe Conte e in particolare il vice ministro Giancarlo Cancelleri, il ministro Peppe Provenzano e l’assessore Marco Falcone per l’importante lavoro preparatorio condotto in questi mesi».

La Ragusa-Catania costituisce il primo esempio di applicazione dell’articolo 35 del Milleproroghe, che prevede la possibilità da parte di ANAS di eseguire direttamente lavori per conto dello Stato subentrando anche nei contratti di concessione non più efficaci. ”

“La deliberazione di oggi del Cipe rappresenta un importante risultato per gli interessi pubblici perché la percorrenza della tratta non comporterà la corresponsione di alcun pedaggio che invece, secondo il modello concessorio previgente, era superiore a 15 euro per l’intera tratta” ha dichiarato la ministra, Paola De MIcheli.

Post correlati

Lascia un commento