Air Italy, De Micheli alla Camera conferma proroga della continuità territoriale e interesse da parte del governo

Spread the love

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha confermato, nel corso del Question Time alla Camera, la proroga della continuità territoriale fino al 31 dicembre 2020  ed ha proseguito affermando che:

“il Governo è al lavoro non solo per evitare l’isolamento della Sardegna, portando avanti ogni iniziativa possibile per una soluzione condivisa, ma anche per assicurare i livelli occupazionali oltre che, la valutazione ovvia ma anche molto profonda e seria di eventuali alternative industriali. 

Assicuro che gli incontri sono stati e continueranno a essere ispirati alla tutela dei lavoratori in primis mediante, non solo al sostegno del reddito, ma anche all’individuazione di concrete prospettive di impiego, per evitare danni economici al territorio sardo quanto alla continuità territoriale aerea della Sardegna.

Il Governo è impegnato con gli uffici della rappresentanza permanente, con il dipartimento degli affari europei alla Presidente del Consiglio, ovviamente come Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel garantire la continuità dei servizi da e per la Sardegna.

Confermo inoltre che la proroga che firmerò nelle prossime ore riguarda anche Olbia e il suo aeroporto, ovviamente a partire dalla riapertura.

Tale proroga, come già avuto modo di dire, varrà fino al 31 dicembre 2020 perché in questa direzione si muove l’impegno della Regione Sardegna.

Ritorno sulla vicenda Air Italy per ribadire che già domani, nel confronto con le organizzazioni sindacali e con i rappresentanti della Regione Sardegna e della Regione Lombardia, verranno fornite tutte le informazioni e anche i dettagli del negoziato che il governo ha attivato con la proprietà per definire un quadro complessivo, che se da una parte speriamo porti ad una modifica della scelta della liquidazione, in favore di altri strumenti, comunque ci consente di modulare interventi che coinvolgeranno tutte le amministrazioni statali”.

 

Post correlati

Lascia un commento